AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Dopo una Dieta il peso ritorna... Ecco il perchè

 lunedì 22 luglio 2013

SALUTE E BENESSERE

Dopo una Dieta il peso ritorna... Ecco il perchè

di Redazione


alt

Dopo tanti sacrifici, perché, costretti ad una dieta ferrea, si giunge un buon risultato che ci rende, veramente felici, ma.. prima o poi il peso perso ritorna.


Ma vediamo di capire, perché, avviene questo. Si tratta di una sorta di sindrome ‘post-dieta’, un meccanismo di difesa coordinato tra ormoni e metabolismo diretto a farci riprendere i chili.


La scoperta è di un gruppo di ricercatori australiani, come spiega uno studio pubblicato sul “New England Journal of medicine”. Sono stati reclutati, tra uomini e donne, 50 soggetti con una media di peso di 105 kg per gli uomini e 90 Kg per le donne.


Dopo 10 settimane di dieta, a basso contenuto calorico, i soggetti avevano perso in media 13 kg. A quel punto, 34 pazienti hanno interrotto la dieta ed hanno iniziato una dieta di mantenimento per il peso raggiunto, usufruendo, anche, di supporto telefonico con i nutrizionisti ed attivandosi ad un esercizio fisico regolare.


Ma, nonostante, gli sforzi, dopo un anno tutti avevano ripreso in media 5 kg e tutti dicevano di sentirsi più affamati di quando avevano iniziato quella dieta. I ricercatori hanno, così, riscontrato uno stato biologico alterato. I corpi ancora ‘cicciottelli’ dei pazienti si comportavano come se stessero morendo di fame e facevano gli straordinari per fargli riguadagnare il peso perso.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839