Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > La Sclerosi Multipla

 lunedì 18 agosto 2014

TERAPIE

La Sclerosi Multipla

di Redazione


alt

La sclerosi multipla è una patologia autoimmune ed in Italia conta oltre 60.000 soggetti colpiti dalla malattia, in cui il sistema immunitario va in tilt e attacca il sistema nervoso centrale, distruggendo le cellule che producono la mielina, la guaina isolante delle fibre nervose indispensabile al loro corretto funzionamento, che, soggetti a processi infiammatori, danneggiano i neuroni. Nel nostro paese da alcuni anni, nuove terapie, come quella orale contro la malattia che libera i malati dalla schiavitù delle punture. Inoltre, la pillola ha un’efficacia due volte maggiore rispetto alla terapia precedente in uso.


La sua applicazione è mirata ad una molecola, la sfingosina 1-fosfato esposta sulla superficie dei linfociti impazziti che attaccano il cervello, li intrappola nei linfonodi impedendogli di fare danni alle cellule.

Inoltre, esercita un’azione neuro-protettiva, risultando efficace nel ridurre, sino al 61%, le recidive, rispetto all’interferone e il 36% del danno celebrare.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839