Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Prevenzione dello Spreco Alimentare 2018

 venerdì 2 febbraio 2018

QUINTA GIORNATA NAZIONALE

Messina – Prevenzione dello Spreco Alimentare 2018

di Redazione


alt

L’Assessorato all’Ambiente aderisce alla V Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, in programma lunedì 5 febbraio. Lo scrive in una nota, l’assessore Daniele Ialacqua. L’iniziativa, promossa congiuntamente alla Condotta Slow Food Valdemone e dal Nodo Comunale InFEA, s’inserisce nella Campagna europea di sensibilizzazione “Spreco Zero” di Last Minute Market. Nata nel 2010, è tuttora l’unica campagna organica di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. Promossa dal prof. Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, attraverso la dichiarazione congiunta firmata da uomini di scienza e di cultura, ma anche da centinaia di cittadini, ha fornito obiettivi e contenuti alla risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2012, unico atto istituzionale europeo sulla questione.

È la campagna di Carta Spreco Zero e degli 800 sindaci antispreco, di Primo non Sprecare (pranzi e cene realizzati con cibo di recupero dagli sprechi, griffati da grandi chef) e del Premio Vivere a Spreco Zero per aziende, enti pubblici e grandi testimonial. È la campagna che ha sostenuto la convocazione degli Stati Generali dello Spreco in Italia, il 5 febbraio 2014: data di proclamazione della Giornata Nazionale di prevenzione dello Spreco. Nell’ambito dell’Edizione 2018 della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, l’assessorato all’Ambiente ha trasmesso ai dipendenti comunali e delle aziende e società partecipate la guida al consumo di Slow Food “Il Nostro Spreco Quotidiano”, su consigli e buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare e smettere di buttar via cibo e risorse.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839