Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Insediato il tavolo tematico per lo sviluppo del settore agricolo

 mercoledì 31 gennaio 2018

PALAZZO DEI LEONI

Messina – Insediato il tavolo tematico per lo sviluppo del settore agricolo

di Redazione


alt

Si è insediato, a Palazzo dei Leoni, il tavolo tematico, recentemente istituito con decreto del commissario straordinario, Francesco Calanna, che si occuperà dei problemi e delle iniziative che coinvolgono il settore agricolo, un elemento strategico primario dell’economia dell’intero territorio metropolitano. La prima seduta, che oltre alla partecipazione del Commissario, dei responsabili al ramo dell’ex Provincia, ha visto la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Confederazioni e delle Associazioni di settore, dei Sindacati e degli Ordini professionali, si è sviluppata sui contenuti della nuova normativa che contiene azioni in favore del recupero delle terre incolte e abbandonate, e ai criteri per la vendita dei terreni.In apertura, il commissario Calanna ha posto l’attenzione sul ruolo fondamentale che il settore agricolo, insieme a quello turistico, ha sull’economia di interi territori della Provincia, un aspetto che la Città Metropolitana sta curando, con particolare impegno, in relazione al piano di interventi che si andranno a realizzare nei prossimi mesi.

A seguire, è intervenuto Gino Savoja che ha offerto un primo sguardo sul recente quadro normativo che rappresenta un’interessante opportunità per i giovani imprenditori agricoli e uno strumento efficace alla prevenzione e lotta agli incendi e al dissesto idrogeologico. Il responsabile dell’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura, Salvatore Bottari, ha posto l’esigenza di approfondire e proseguire la discussione su tutti gli aspetti tecnici e legislativi contenuti nella nuova normativa per garantire interventi puntuali e incisivi da parte di tutte le Istituzioni coinvolte.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839