AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Internet e Tecnologia > Tablet – Più danni al collo che da Portatili e Pc

 martedì 22 ottobre 2013

POSTURA SBAGLIATA

Tablet – Più danni al collo che da Portatili e Pc

di Lally Famà


alt

Boom dei tablet? Sembra ci sia, anche, quello dei dolori a collo e spalle dovuti alla postura sbagliata, disturbi muscolo-scheletrici e, inevitabilmente, problemi legati alla vista.

Trascorrere tante ore davanti al pc, per lavori d’ufficio (e non), fa proprio male!

È questa la “dolorosa” notizia dell’Harvard School of Public Health che è contenuta in uno studio pubblicato dalla rivista “Work: A Journal of Prevention, Assessment, and Rehabilitation”, secondo cui questi dispositivi sono molto peggio dei ‘concorrenti’ portatili e pc da tavolo.

Lo studio ha esaminato due diversi tablet, l’iPad 2 e il Motorola Xoom, entrambi con i loro case originali che permettono di far assumere al dispositivo diverse angolazioni. Quindici utilizzatori esperti li hanno, quindi, testati in diverse configurazioni, da quella ottenuta tenendo il tablet sulle gambe alla minima angolazione, a quella piazzandolo su un tavolo con il massimo dell’apertura, utile, ad esempio, quando si guardano film: “Confrontati con l’uso tipico dei normali computer, l’uso dei tablet è associato ad una maggiore torsione di collo e testa – spiega Jack Dennerlein, che ne ha coordinato lo studio – e questa è fonte di preoccupazione per lo sviluppo di patologie”.

Gli esperti hanno elaborato, anche, una serie di suggerimenti utili per evitare i problemi: la posizione peggiore, spiegano, pare sia proprio quella sulle ginocchia.

Il consiglio? La postura andrebbe variata ogni 15 minuti, per evitare danni più seri e importanti, con semplicissimi esercizi, come prendere pause frequenti e stirare i muscoli del collo.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Internet e Tecnologia






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839