AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   

 venerdì 19 gennaio 2018

LIBRI

Cresco con te

di Fra Mario Attard


alt

Lo studioso e scrittore di aforismi torinese, Fabrizio Caramagna, dice: “Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso”. Uno dei libri bellissimi che ti dà questa chiave a entrare nel mondo da un altro ingresso, cioè quello dei bambini, è Cresco con te (in lingua maltese Nikber miegħek). Questo libro è stato pubblicato dalla Scuola “Mater Boni Consilii”, gestita dalle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione che è a Paola, Malta.Durante un concerto ben organizzato e dotato dei migliori talenti che offrono queste preparatissime alunne della scuola, sotto la guida dell’abilissima maestra di musica, Ms Mary Grace Grech, che è stata ospitata nella Chiesa di Cristo Re a Paola, è stato presentato il libro Cresco con te. Questa pubblicazione è frutto di un’iniziativa assai intelligente che questa scuola ha preso sul serio nei mesi scorsi. Ad ogni classe, è stata fatta richiesta di porre cinque domande sul qualunque tema della fede all’arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Malta, mons. Pawlu Cremona OP.

Queste domande, insieme ad altre che certi adulti hanno anche posto, insieme con le loro risposte, sono state tutte raccolte e presentate in questa pubblicazione. Nel suo discorso introduttivo, il capo della scuola, dott. Kenneth Vella, ha sottolineato l’importanza delle domande poste dalle alunne che, nonostante la giovane età, ascoltando le risposte dell’arcivescovo emerito non possono che crescere nella fede quotidiana.Il dott. Vella ha commentato così: “Questa iniziativa conferma l’impegno che noi, come scuola, stiamo facendo per aiutare i nostri bambini a crescere in un modo completo. Voglio prendere questa opportunità per ringraziare l’arcivescovo emerito, mons. Cremona OP, non solo per trovare tempo a rispondere alle nostre domande, ma anche perché come scuola, anche nei mesi passati, abbiamo trovato in lui un grande aiuto, specialmente come guida spirituale. I miei ringraziamenti vanno anche per le Suore della ‘Comunità di San Giuseppe’, ai genitori e benefattori che ci hanno aiutato per realizzare questa pubblicazione, in modo particolare ai Kite publishers, per i loro consigli. Da quello che ci hanno detto questa è la prima pubblicazione di questo tipo nel nostro Paese dove un arcivescovo si è associato con una scuola nella pubblicazione”.

Dalla sua parte, l’arcivescovo emerito Cremona OP ha ricordato che il suo contatto con la Scuola “Mater Boni Consilii” si è materializzato quando, pochi mesi fai, il capo della scuola lo ha invitato per visitarla nell’occasione di una attività ambientale.Da questa visita, ho accettato l’invito che mi ha fatto il capo della scuola per rispondere queste domande, perché sento che da questa iniziativa esce tanto bene. Sono rimasto talmente impressionato dai tipi di domande che i bambini sono capaci a porre”.Infatti, alcune domande che le bambine hanno posto all’arcivescovo emerito toccano vari temi della fede, per esempio, perché Gesù aveva un cuore così buono e tanti lo seguirono, perché Giuda ha mentito a Gesù, dov’è il paradiso, perché Gesù ci ama. E cosi via. Nel libro, le alunne hanno anche fatto delle domande assai pastoralmente scottanti. Come, per esempio, se tutti possono ricevere la comunione, perché non ci sono donne preti, cosa ha pianato la Chiesa a Malta per il futuro, che significa quando diciamo che Gesù è presente in mezzo a noi quando Lui è già in paradiso. Eccetera. Insomma, chi avrà copia di questo libro può veramente crescere con questi bambini.

Nel corso del concerto, c’era anche una bella sorpresa per tutti noi presenti. Sì! Amedeo Minghi, il cantautore e compositore romano ha mandato un messaggio per l’occasione. In questo messaggio, Minghi non soltanto ha salutato l’arcivescovo emerito Cremona OP, ma anche ha dato i suoi auguri a quelli che erano presenti per il concerto. Minghi ha mostrato il suo apprezzamento alla Scuola “Mater Boni Consilii” per aver organizzato questa eccellente iniziativa.Presenti per l’occasione, le Suore della Comunità di “San Giuseppe”, le alunne e le loro insegnanti della scuola, padre Charles Mallia O. Carm, delegato dell’arcivescovo per le scuole ecclesiastiche, il canonico don Marc Andrè Camilleri, parroco di Paola, e altri invitati. Personalmente, ho apprezzato moltissimo l’invito che cordialmente mi ha fatto dottor Kenneth Vella, il capo della scuola, che è anche un mio caro amico.

Mi è piaciuto tantissimo il commento che l’arcivescovo emerito Cremona OP ha scritto sul piatto posteriore di questo libro informativo e formativo. Questo libro è il risultato del pensiero di ascoltare bene a tutto quello che i bambini vogliono dire”. Questa saggissima osservazione viene dal cuore di un pastore che ha passato il suo vescovato vicino alla gente, come vuole dai vescovi papa Francesco. Anche un vescovo, come me e te, ha bisogno di crescere con la sua gregge. Pure lui sente il bisogno di uscire dal mondo per entrare attraverso un altro ingresso, specialmente da quello mostrato dai bambini. In questo senso, il libro Cresco con te (Nikber miegħek), fa veramente bene a tutti noi!


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839