AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Festeggiato il 15° Anniversario dell’“Augusta Boston” Club

 lunedì 8 gennaio 2018

PROGETTO SICILIA NEL MONDO

Festeggiato il 15° Anniversario dell’“Augusta Boston” Club

di Domenico Interdonato


alt

L’inno nazionale Italiano e quello Americano cantato e suonato da Enzo Amara, presidente dell’“Augusta Boston” Club e corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo e il caloroso saluto di benvenuto fatto dal presidente del comitato dei festeggiamenti, Mario Russo, hanno dato inizio ai festeggiamenti per il 15° Anniversario della fondazione del Club. L’atmosfera natalizia, la musica e le canzoni proposte dai due soci del club: Sandro Russo e Enzo Amara, hanno allietato l’evento agli oltre duecento partecipanti. La manifestazione è stata colorata e profumata dalle squisite pietanze preparate dagli chef della “Spinelli’s Function Facility” di Lynnfield.

La serata ha avuto diversi momenti commemorativi e culturali, le prime a essere premiate, con due borse di studio donate dalla Lanzerotta “Family Scholarship”, sono state le studentesse universitarie: Valentina Russo e Maria Lucia Donovan. Inoltre, al socio Roberto Tringali, è stata assegnata la targa come “Persona dell’anno 2017” e, al socio Sandro Russo, è stata assegnata la targa “High Appreciation Award”, due belle figure di associati che si sono distinte durante l’anno per operosità e impegno.

A Domenico Susi, nato a Sulmona nel 1946 e trasferitosi a Boston nel 1967, l’“Augusta Boston” Club, ha riconosciuto il titolo di “High Achievement Award”, perché ha dedicato tutta la sua vita alla divulgazione e allo studio della cultura e della lingua italiana. A Susi, sono giunti vari attestati di merito: dal Senato del Massachussets, su proposta del senatore Joe Boncore e dalla Camera del Massachussets, su proposta del presidente Robert De Leo. Da ricordare che Domenico Susi è presidente dell’Associazione “Gizio”, del Comitato tricolore degli Italiani nel Mondo, è il tesoriere delle Associazioni Abruzzesi in Usa, è il vicepresidente del Comites, Comitato degli Italiani all’Estero e presidente della Federazione delle Associazioni Italiane e Italo-Americane del Massachussets. Domenico, inoltre, è stato festeggiato dalla moglie Anna e da tanti amici soci e presidenti delle associazioni in cui opera.

Enzo Amara ha avuto la bella idea di preparare un particolare libro ricordo dedicato alla ricorrenza che è andato a ruba e ha prodotto un sostanzioso introito al Club. Durante la serata, sono stati letti i seguenti messaggi di saluto: del console italiano, Nicola De Santis, del sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, delle deputate per la Circoscrizione Estero America Settentrionale e Centrale, on. Francesca La Marca, e dall’on. Angela Fucsia Nissoli Fitzgerald. Messaggi augurali sono giunti anche da Francesca Alderisi, famosa giornalista e conduttrice, nota tra le comunità italiane nel mondo. Gradito, inoltre, il messaggio telefonico giunto dal console onorario di Hartford Connecticut, Quintino Cianfaglione.

I premi della lotteria sono stati donati dalla compagnia “Pratville Machinery” che, recentemente, ha festeggiato il 50o Anniversario di attività, protagonista anche su Rai Italia, con un servizio dedicato ai suoi cinquant’anni. La Compagnia è stata fondata da tre “Augustanesi”, da sempre vicini ai paesani, che giungevano da Augusta. La serata si è conclusa con l’applaudita esibizione del presidente Amara che ha proposto il suo pezzo preferito “Austa mia” (Augusta mia), brano scritto e dedicato alla sua Città.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839