AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentazione della I Edizione della Festa dei Cavalieri della Stella

 giovedì 4 gennaio 2018

MESSINA

Presentazione della I Edizione della Festa dei Cavalieri della Stella

di Redazione


alt

Giovedì 4 gennaio, alle ore 10.30 a Messina, presso il Lepanto di Via Lepanto n. 14, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Festa dei Cavalieri della Stella. L’evento, che si terrà il 6 e 7 gennaio al Monte di Pietà, è promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, per rinnovare alla cittadinanza la memoria dell’antico e illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, nei giorni in cui festeggiava la propria festa. I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dal presidente, Carmelo De Leo, dal presidente onorario, Giuseppe Amato, e dal vice presidente e consulente storico, dott. Marco Grassi.

La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico, ma solo di alcune sponsorizzazioni private, si svolgerà in continuità alle ben cinque edizioni della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella e vuole essere un regalo e omaggio alla cittadinanza messinese che, con la consapevolezza e la riscoperta della sua grande storia, può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo. L’evento gode della fattiva collaborazione del Centro Multiculturale Officina, dei Musici e Sbandieratori Marduk di Rometta, dell’Associazione “Aurora” e del prestigioso patrocino della Prima e Nobile Arciconfraternita degli Azzurri e della Pace dei Bianchi.

Programma:

Corteo di sabato 6 gennaio: partenza alle ore 10.00, da Piazza dei Catalani. Arrivo previsto al Monte di Pietà alle ore 11.30. Tragitto: Piazza Catalani, Via Lepanto, Via San Giacomo, Piazza Duomo, Piazza Giovanni XXIII, Via Cristoforo Colombo, Via Consolato del Mare, Via Argentieri, Via Cavalieri della Stella, Corso Cavour, Via Sant’Agostino, Via XXIV Maggio, Monte di Pietà.

Ore 17.00: Monte di Pietà, presentazione volume di Lucio Cucinotta “Luci dall’Ombra”.

Ore 18.00: Gran ballo della Nobiltà Messinese.

Ore 19.00: Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame della Compagnia della Stella.

Domenica 8 gennaio:

Ore 10.00: mostra fotografica Attività/Fiaba CNGEI, workshop fotografico a cura di Giovanni Puliafito.

Ore 11.00: esibizione di scherma storica a cura di Sebastiano Scordato e Cristiano Barbera.

Ore 18.00: concerto dell’Associazione Culturale Polifonica “Corale delle Vittorie” diretta dal maestro Giuseppe Romeo ed al termine ballo conclusivo della nobiltà messinese con ringraziamenti e saluti finali.

Il 6 gennaio in caso di tempo avverso il corteo non verrà svolto lungo le vie della Città ma si terrà negli spazi interni ed esterni del Monte di Pietà.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839