AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Messina – Un servizio utile per le tesi di laurea alla Biblioteca Regionale

 giovedì 28 dicembre 2017

SERVIZIO ILL

Messina – Un servizio utile per le tesi di laurea alla Biblioteca Regionale

di Pina Asta


alt

La Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”, ubicata nel centralissimo Palazzo Arcivescovile di Via Primo Settembre, è l’unico istituto a Messina a fornire il servizio ILL, che è molto apprezzato dagli studiosi. Di che cosa si tratta? Come dice l’acronimo in inglese ILL SBN (Inter Library Loan SBN) è un servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti, accessibile su Internet, e rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali. In pratica, chi deve fare ricerche e non riesce a trovare nelle biblioteche vicine al proprio domicilio la monografia necessaria, tramite il servizio interbibliotecario, che vede la collaborazione di centri di cultura italiani e stranieri, viene aiutato prima nella individuazione dell’opera e, successivamente, nella realizzazione del prestito tra biblioteche che cooperano per soddisfare le necessità di un utente sempre più attento ed esigente.

Quest’ultimo, infatti, presenta la richiesta alla propria biblioteca locale che, ricoprendo il ruolo di intermediario, identifica le biblioteche che sono in possesso del documento desiderato, invia la richiesta, riceve il materiale, lo mette a disposizione dell’utente e, in caso di prestito interbibliotecario, si attiva per la sua restituzione entro la data di scadenza stabilita dalla biblioteca prestante. Possono essere richiesti rimborsi di spese postali e/o del servizio, anche a titolo di risarcimento. Il costo può essere relativo alle fotocopie, qualora la richiesta sia riferita a copie di articoli di riviste o di capitoli di libri, per i quali in alcuni casi la biblioteca si rivolge direttamente agli editori. L’utente finale si fa carico normalmente di tutte le spese.

Così, capita che chi deve fare ricerche da Boston su musicisti italo americani di origine messinesi, chieda materiale che possiede solo la nostra biblioteca Regionale e o che, viceversa, chi deve avviarsi a elaborare ricerche sulla cultura angloamericana, si veda recapitare, senza muoversi da Messina, l’unico libro su tale argomento presente in una biblioteca mondiale convenzionata. Ottenendo il tutto, spesso, pagando le sole spese di spedizione. La monografia viene portata alla Regionale “Giacomo Longo” e di lì l’utente può ottenere il prestito o il diritto alla consultazione dell’opera da lui richiesta. Non mancano poi nel mondo le biblioteche che, singolarmente o attraverso consorzi, concordano l’adesione al regime di reciprocità gratuita del servizio.

Quale sono i documenti più richiesti? Libri e riviste, non mancano videocassette, spartiti musicali e carte geografiche. Talvolta, vengono mandati estratti in PDF, soprattutto quando il materiale è troppo prezioso per essere spedito. In pratica, cosa si deve fare per usufruire di questo importante ed economico servizio, tanto utile per chi deve, ad esempio, elaborare una tesi di laurea? Un primo passo è la consultazione del catalogo del sistema bibliotecario nazionale opac sbn (on line public access catalogue) all’indirizzo WWW.opacsbn.it, quindi la richiesta tramite la biblioteca. Le spedizioni di libri e, talvolta, di fotocopie avvengono, generalmente, tramite posta raccomandata, prioritaria, piego di libri o corriere. Una volta giunti i documenti richiesti, l’Istituto contatta, tramite mail, il richiedente. Una procedura semplice, ma utilissima, più apprezzata dagli utenti da remoto che da tanti messinesi che non utilizzano fin in fondo le potenzialità che una biblioteca può offrire.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839