Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Alla Sala Laudamo il concerto di Natale con l’Orchestra Ars Nova

 giovedì 28 dicembre 2017

ASSOCIAZIONE MUSICALE “VINCENZO BELLINI”

Alla Sala Laudamo il concerto di Natale con l’Orchestra Ars Nova

di Redazione


alt

Dopo il concerto della Corale Polifonica San Nicolò, l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” propone al pubblico messinese un altro suggestivo appuntamento dedicato al Natale. Giovedì 28 dicembre, alle ore 18.00, alla Sala Laudamo (Teatro Vittorio Emanuele), si terrà il concerto dell’Orchestra Ars Nova, diretta dal maestro Alberto Famà. L’evento, promosso nell’ambito della Stagione concertistica 2017-2018 dell’Accademia Filarmonica e della stessa Associazione “Bellini”, è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Ars Nova” Messina e l’E.A.R. Teatro di Messina.

Nel corso della serata, che sarà presentata dalla giornalista Letizia Lucca, la formazione suonerà musiche di Waignein (Air for Winds), Giazotto (Adagio di Albinoni), Ortolano (Manola), Strauss (Sul bel Danubio blu) e Newton (Amazing Grace). L’orchestra eseguirà, inoltre, il Canto della Terra di Sartori e Quarantotto, I Will Follow Him di Stole e Del Roma, il medley Christmas in the Air, Grande Amore de Il Volo e Happy Christmas di John Lennon e Yoko Ono.

L’Orchestra Ars Nova nasce nel 2012 all’interno della scuola di musica Ars Nova come offerta del piano formativo dell’istituto musicale cittadino proprio per coinvolgere e far suonare insieme gli alunni delle varie classi di strumento. Nel 2013, il progetto prende forma sotto la guida del maesto Alberto Famà come laboratorio musicale aperto non solo agli allievi della scuola, ma anche a ex allievi e musicisti esterni con l’obiettivo di far crescere questa realtà nel nostro territorio. L’orchestra si compone di 28 elementi e prevede l’utilizzo di strumenti a corde, a fiato e percussione. Si è esibita nei concerti di chiusura dell’anno scolastico della suddetta scuola presso l’auditorium della Gazzetta del Sud e presso i chiostri dell’Arcivescovado di Messina, nonché nella cappella dell’Arcivescovado durante il periodo natalizio nel 2014, 2015 e 2016. L’orchestra è stata ospite lo scorso anno a un evento di beneficenza per la raccolta fondi per la costruzione di centri ospedalieri in Nigeria e ha partecipato a giugno di quest’anno alla Notte Bianca di Sant’Antonio. Recentemente, ha partecipato alla 14a Rassegna Musicale Concerto per Antonio a Sperone e per l’evento benefico Messina in Passerella a favore del Centro Clinico Nemo Sud.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839