AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > La Scuola si trasforma in un grande Presepe vivente

 martedì 19 dicembre 2017

MESSINA

La Scuola si trasforma in un grande Presepe vivente

di Redazione


alt

La magia del Natale, ma soprattutto il suo significato e il valore dello stare insieme: su questi due temi forti si è innestato il lavoro di gruppo che ha visto coinvolti alunni, docenti e genitori dell’Istituto comprensivo “Mazzini-Gallo”, diretto dalla prof.ssa Maria Ausilia Di Benedetto. I piccoli studenti delle Elementari si cimenteranno oggi e domani, nella rappresentazione della Natività, trasformando i due plessi scolastici in un grande presepe vivente, con l’obiettivo di diffondere un forte messaggio di pace.

Una gioia di colori e capanne animate dai giovanissimi alunni che daranno vita a una trentina di scene. Scorci di vita quotidiana, di antichi mestieri quasi dimenticati, di venditori ambulanti, di musicanti che faranno ascoltare la propria voce nella tenue luce delle fiaccole e dei bracieri. Un contesto arricchito da dame orientali, mori, pescatori, falegnami, calzolai, contadini, pastori, lavandaie e vasai: un popolo laborioso che animerà questo magico Presepio, secondo lo stile della più pura tradizione del nostro popolo. E non solo.

Tutte le strutture, i dipinti e gli arredi natalizi collocati nelle varie aule, corridoi e cortili, fino ad arrivare ai vestiti d’epoca, sono stati interamente realizzati all’interno della scuola, anche con la collaborazione del personale non docente e dei genitori, con ineguagliabile realismo. L’inaugurazione dell’evento, alla presenza del direttore della Gazzetta del Sud, Alessandro Notarstefano. Vi prenderanno parte tutti gli alunni, i genitori e i docenti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839