Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Convegno Nazionale Società Italiana di Antropologia Applicata

 giovedì 14 dicembre 2017

CATANIA

Convegno Nazionale Società Italiana di Antropologia Applicata

di Redazione


alt

Nei giorni 14-17 dicembre, si terrà a Catania il Convegno annuale della Società Italiana di Antropologia Applicata, dedicato al tema “Collaborazione e Mutualismo. Pratiche trasformative in tempi di crisi”. Per il numero di iscritti (sono circa 300 i partecipanti attivi e più di un centinaio gli uditori) e le proposte di lavoro – che variano da panel tematici (ambiente, disastri, lavoro, migrazioni ecc.) ad attività di taglio applicativo, come workshop e tavoli di confronto con il mondo delle istituzioni e dell’associazionismo – il convegno si è configurato come il più importante appuntamento annuale dell’antropologia applicata e professionale italiana.

La scelta della Sicilia e di Catania come Città ospitante è il risultato di un lavoro di mediazione e contrattazione dei suoi organizzatori, animati, tra gli altri, dall’intento di costruzione un dialogo sempre più serrato tra l’accademia italiana, la società civile e il mondo delle professioni, a partire da una Regione che più di altre ha sofferto gli effetti devastanti delle numerose crisi (economiche, ambientali e politiche) che hanno attraversato l’Italia nell’ultimo decennio. L’obiettivo è quello di immaginare e proporre pratiche trasformative in risposta alle impellenti sfide di un mondo, purtroppo, dominato da crisi e conflitti che richiedono uno sforzo congiunto di comprensione e azione.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839