Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Prevenzione incendi boschivi: prestigioso riconoscimento al progetto di dottorandi Unime

 sabato 9 dicembre 2017

MILANO

Prevenzione incendi boschivi: prestigioso riconoscimento al progetto di dottorandi Unime

di Redazione


alt

La prestigiosa cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha ospitato la 13a Edizione del “Premio Leonardo Innovazione” che ha visto, tra i premiati di quest’anno, nella categoria Dottorandi, il progetto dal titolo “Metodologia predittiva innovativa del Fire Weather Index (FWI) per la protezione del territorio da incendi boschivi tramite algoritmo di elaborazione integrata di dati da satellite e rilevamenti-drone site-specific in tempo reale”. L’idea è della dottoranda dell’Università di Messina Iolanda Borzì, responsabile del progetto e team-leader del gruppo di cui fa parte anche il dottorando Antonino Galletta.

Il premio è stato assegnato da una commissione formata da personalità di spicco del mondo accademico, della ricerca e dell’impresa, come: - il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta; - il matematico, Alfio Quarteroni; - il direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Fiorenzo Galli; - e il Chief Technology Officer di Leonardo, Luciano Marcocci.

Una giornata particolare, dunque, interamente dedicata all’innovazione che ha annoverato, fra i protagonisti, i vincitori del Premio “Innovazione Leonardo” per i giovani e, inoltre, i vincitori interni del Premio “Innovazione”, premiati anche dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dall’amministratore delegato, Alessandro Profumo, e dal presidente, Gianni De Gennaro.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839