Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > ERICèNATALE “Il borgo dei presepi”

 mercoledì 6 dicembre 2017

ERICE

ERICèNATALE “Il borgo dei presepi”

di Redazione


alt

L’atmosfera del Natale prende vita a Erice, borgo medievale di rara suggestione, tra i più belli d’Italia che, nel tempo, conserva ancora intatto il suo fascino. È in questo scenario che, dall’8 dicembre al 7 gennaio, si aprirà il sipario su “ERICèNATALE – il borgo dei presepi”: un itinerario di presepi collocati negli angoli più caratteristici del borgo, visitabili tutti i giorni, realizzati con i materiali più disparati. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, zucchero, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine di Erice nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Tra queste, un prezioso presepe settecentesco, in alabastro e materiali marini, gli antichi presepi del Museo Regionale Pepoli di Trapani, in legno, tela e colla, alcuni straordinari presepi in miniatura, con il presepe più piccolo del mondo, il maestoso e sempre rinnovato presepe monumentale meccanico con decine di personaggi in movimento.

E poi tante altre realizzazioni, dalle raffigurazioni tradizionali ad autentiche creazioni contemporanee. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci dell’antica Città del Monte. Un clima festoso che si respira in Paese, l’emozione di confondersi con i personaggi dei presepi e di trovarsi sospesi nel tempo: questo è “ERICèNATALE”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839