Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > “Vivi il domani: una storia da scoprire” – Ricordando Sofia

 venerdì 1 dicembre 2017

MESSINA

“Vivi il domani: una storia da scoprire” – Ricordando Sofia

di Pasquale Ermio


alt

Proposto dal Salotto Artistico Socio Culturale Aperto, si terrà a Messina, sabato 2 dicembre, con inizio alle ore 17.00, nella suggestiva location della Chiesa Santa Maria Alemanna, l’evento culturale “Vivi il domani: una storia da scoprire. Ricordando Sofia”. Sofia Sparacio è una ragazza di Palermo alla quale un linfoma di Hodgkin, scoperto all’età di 25 anni, ha sottratto rapidamente e precocemente la vita, poco dopo un nefasto trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche.

Sofia ha vissuto la malattia con speranza di guarigione, ma al contempo ha affrontato le sofferenze con forza interiore, lasciando scritte delle riflessioni sul vivere la vita nel migliore dei modi, finché il tempo ce lo consente: “Siate felici per avere bene in mente la parola domani”. Così, raccogliendo l’esortazione da lei lasciataci, artisti, poeti, musicisti e altre sensibilità si ritroveranno sul pensiero positivo del “Viva la vida”. L’evento svilupperà il tema del domani, nel quale si proiettano, fin dal presente, i sogni, le passioni, le speranze. La storia da scoprire è quella di Sofia Sparacio, ma anche il domani e la bellezza che la vita svela a ognuno di noi, di giorno in giorno, passo dopo passo.

Il programma dell’evento si baserà su letture di scritti di Sofia e sull’apporto di ciascun partecipante. Saranno presenti i genitori provenienti da Palermo. Numerosi artisti esporranno alcune proprie opere, diversi poeti declameranno loro poesie. Sono previsti intermezzi musicali e una performance di teatro-danza ideata, scritta e coreografata da Rosanna Gargano. Con lei danzeranno Miriam Schillaci, Sara Bongiorno e Isabella Granata, mentre la voce recitante sarà di Angela Viola. Tutta la manifestazione verterà, in definitiva, su un commovente inno alla vita.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839