AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Villafranca Tirrena, Carromatto e Bamparizzo aprono le manifestazioni natalizie 2018

 giovedì 30 novembre 2017

FESTIVITÀ NATALIZIE

Villafranca Tirrena, Carromatto e Bamparizzo aprono le manifestazioni natalizie 2018

di Redazione


alt

Al via a Villafranca Tirrena, le manifestazioni per il periodo Natalizio. Si svolgerà, domenica 3 dicembre, la 7a Edizione della “Sfilata del Carromatto” per le vie del Paese. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l’antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata, la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene. Il Carromatto inizierà il suo percorso da Piazza Castello, alle ore 18.00, per attraversare la Via Contura e concludersi, intorno alle ore 20.00, con una fagiolata nel Largo Stefano Cottone.

L’appuntamento si rifà a una vecchia tradizione ripresa con il contributo della Pro Loco Villafranca Tirrena e il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena ed è da preludio alle manifestazioni del “Bamparizzu” del prossimo 5 dicembre curate, instancabilmente e ormai da diciassette anni, dall’Associazione “Vivere Villafranca”. Alla vigilia del Santo Patrono, infatti, avviene l’accensione del grande falò in Piazza Castello affidata al Comitato San Nicola di Bari. Ma per tutto il pomeriggio il centro tirrenico sarà animato della sfilata della “Corte Principesca e dei Pescatori”, proposta con successo di anno in anno. Dalle prime ore del pomeriggio, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori mentre, in contemporanea, da Piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

La sfilata della corte principesca e dei pescatori quest’anno sarà dedicata ad Anna Venuto, socia fondatrice dell’Associazione “Vivere Villafranca” e puntuale sostenitrice della manifestazione, prematuramente scomparsa. L’Amministrazione Comunale e le Associazioni organizzatrici hanno condiviso la scelta di realizzare l’evento in maniera sobria. In sua memoria, verrà osservato un momento di raccoglimento al passaggio davanti al Palazzo Municipale.

Il giorno successivo, martedì 6 dicembre, dalle ore 14.30, la processione e i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari. Queste prime iniziative culturali di dicembre si inseriscono in un più ampio cartellone del “Natale Villafranchese 2017” che verrà presentato a breve e che prevede il patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Villafranca, l’Assessorato al turismo e spettacolo, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Servizi Sociali, l’Associazione Pro Loco.

Già annunciati e attesi, tra gli eventi di dicembre, “La Via della Cona” a Calvaruso, la mostra del mini-presepe al Santuario “Ecce homo”, il presepe vivente a cura del “Centro Anziani” e diversi appuntamenti presso il Centro di Aggregazione Giovanile e nei vari borghi cittadini che saranno illustrati nei prossimi giorni.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

02 DICEMBRE, ore 17.30 – Aula Consiliare

Presentazione calendario edizione 2018 “Le stagioni della vita” – a cura ass. VIVISERRO

03 DICEMBRE, ore 18.00 – Borgo di Castello

Sfilata del Carromatto – a cura Ass. Pro Loco – Ass. Vivere Villafranca – Pescatori di San Nicola

05 DICEMBRE – SFILATA DELLA CORTE PRINCIPESCA E DEI PESCATORI – a cura di Ass. “Vivere Villafranca” ore 15.00 – Accensione “du Bamparizzu”

06 DICEMBRE – FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO – a cura della Parrocchia San Nicolò di Bari ore 14.30


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839