AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Progetto Sicilia nel Mondo – A Paranà in Argentina cantano l’Inno siciliano i discendenti di Leonforte

 mercoledì 29 novembre 2017

X SETTIMANA SICILIANA

Progetto Sicilia nel Mondo – A Paranà in Argentina cantano l’Inno siciliano i discendenti di Leonforte

di Domenico Interdonato


alt

Il piacere di ritrovare le proprie radici culturali, di ricordare la sicilianità e di cantare tutti insieme l’inno siciliano, tutto questo e tanto altro, si può ritrovare ancora nella X Settimana Siciliana, svoltasi a Paranà in Argentina. Il corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo, Josè Presti, apprezzato giornalista e presidente dell’Associazione “Familias Sicilianas de Paranà”, promotore della X Settimana Siciliana, ci ha dichiarato: “Sono trascorsi due lustri dalla prima manifestazione dedicata ai siciliani di Paranà in Argentina, dove vive e opera una grande comunità siciliana, in gran parte discendenti dalla cittadina ennese di Leonforte.

La manifestazione è stata inaugurata giovedì 9 novembre, presso il Museo Storico Martiniano Leguizamón, e ha visto la partecipazione straordinaria del Coro lirico dell’Associazione Verdiana, appartenente alla locale comunità italiana che, con grande professionalità, ha cantato l’inno siciliano. Venerdì 10, sempre nella stessa location, due artisti hanno fatto gioire il pubblico: Nelson Rey Pastorella, nipote di agrigentini, e come invitata speciale la cantante italoargentina Paula Frondizi, apprezzata per le sue canzoni napoletane e siciliane”.

Ancora Presti, ci ha ricordato nella sua nota stampa, la commozione nel vedere durante l’inaugurazione la gente cantare l’inno siciliano, “fa venire i brividi e ci dà tanta soddisfazione”. La Settimana Siciliana si è conclusa sabato 11 novembre, con una cena in un noto ristorante, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Associazioni italiane e di altre comunità straniere, operanti a Paranà, che si sono uniti alla festa della comunità siciliana.

L’evento è stato arricchito dalla presenza dei rappresentanti delle seguenti comunità e associazioni: Associazione “Dante”, “Centro Ligure”, Associazione “Toscana”, “Società Friulana”, Associazione “Famiglia Piemontesa”, “Comitea”, “Adili” (Entità di lingua italiana dell’Argentina), “Centro Valesano” (Svizzero), “Unione Svizzera di Paranà”, Associazione “Slovena Triglav” di Entre Rios e tante altre. Durante la settimana, sono stati diversi gli ospiti che hanno dato lustro con la loro presenza alla manifestazione, a cominciare dai rappresentanti consolari, del Comune e delle Comunità locali. Apprezzati i messaggi augurali giunti all’organizzazione, dal console d’Italia, dott. Raffaele Festa, assente per motivi istituzionali e dell’on. Fabio Porta, circoscrizione estero America Meridionale, che hanno fatto capire l’importanza dell’evento e contribuito alla felice riuscita della X Settimana Siciliana.

La stampa ha dato ampio risalto alla X Edizione che è diventata ormai un classico a Paraná. Un grazie, infine, al corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo, Josè Presti, che come sempre ha il piacere di mantenere e incrementare i contatti culturali con la patria siciliana, fornendo precise news e originali reportage fotografici.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839