Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Cura del tumore al seno e linfoma non Hodgkin

 mercoledì 29 novembre 2017

QUALITÀ DELLA VITA

Cura del tumore al seno e linfoma non Hodgkin

di Redazione


alt

Invece degli attuali 90 minuti per la somministrazione della cura farmacologica dei pazienti colpiti da tumore al seno e da linfoma non Hodgkin, basteranno, nel prossimo futuro, solamente 5 minuti. Inoltre, la somministrazione non avverrà per via endovenosa, ma in forma sottocutanea. Una svolta decisiva per una migliore qualità della vita con le nuove terapie a base di anticorpi monoclonali. Tutto questo porterà a un notevole risparmio economico e alle lunghe file di attesa nelle strutture ospedaliere. Il passaggio dalla somministrazione endovenosa a quella sottocute dei due anticorpi monoclonali rituximab e trastuzumab, rispettivamente per il trattamento di linfoma e cancro al seno, “rappresenta una vera rivoluzione organizzativa – afferma il direttore di Altems, Americo Cicchetti – perché riduce in modo sostanziale i costi dell’assistenza dal momento che con la formulazione sottocute il paziente è trattato nell’arco di pochi minuti, senza che si modifichino in alcun modo i livelli di efficacia e sicurezza dei farmaci”.

La breve permanenza in ospedale comporta, inoltre, minor impegno per il paziente e il suo accompagnatore.A questo, si aggiunge pure la maggior aderenza del paziente al trattamento”. Concorde Stefan Hohaus, dirigente medico di Ematologia al Policlinico Gemelli, secondo il quale con la nuova tecnologia di somministrazione si rileva “minor tempo di permanenza in ospedale da parte del paziente e del suo accompagnatore, ridotto tempo di impegno per il personale sanitario, con più risorse umane liberate per altri compiti”. Soddisfatte anche le associazioni dei pazienti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839