Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > Progetto Sicilia nel Mondo – Festa dell’ippica con la “Melbourne Cup” in Australia

 lunedì 27 novembre 2017

DONNE SICILIANE DI MELBOURNE

Progetto Sicilia nel Mondo – Festa dell’ippica con la “Melbourne Cup” in Australia

di Domenico Interdonato


alt

Incredibile, ma vero! Succede solo in Australia. L’appuntamento con la “Melbourne Cup”, che si svolge nel primo martedì di novembre, si è trasformata negli anni in una bella e partecipata festa nazionale. Il corrispondente da Melbourne del “Progetto Sicilia nel Mondo” Germano Spagnolo, apprezzato giornalista che ha operato per circa 25 anni nella redazione del giornale “Il Globo” di Melbourne, ci ha dichiarato: “La corsa di cavalli del primo martedì di novembre, è diventata la manifestazione ippica più celebre d’Australia, con in palio la mitica Melbourne Cup. L’aspetto più interessante e simpatico della giornata è che, per tradizione, le donne indossano un cappellino disegnato proprio per l’occasione, da celebri stilisti. La tradizione è stata coltivata anche dall’Associazione ‘Donna Siciliana’ di Melbourne, la quale ha organizzato anche quest’anno, una cena danzante nella meravigliosa location del Melrose Melbourne Reception & Convention Centre. La serata è stata una dimostrazione di grande vitalità dell’Associazione ‘Donna Siciliana’, che da 13 anni vive e opera in maniera attiva a Melbourne. Al termine della cena, una speciale giuria ha assegnato il premio alla donna con il cappellino più originale”.

La presidente dell’Associazione “Donna Siciliana” di Melbourne, Pina Piedimonte, ha affermato:Siamo entrati nello spirito della corsa e onoriamo le tradizioni di questa meravigliosa terra che ci ospita. Mi piace ricordare che anche nell’ippica vi sono dei proprietari di cavalli di origine italiana, assieme a sponsor patrocinatori di gare. Ricordo, inoltre, che alcuni dei nostri vestiti e cappellini, sono stati prodotti da stilisti di origine siciliana di grande talento, che operano a Melbourne e in Australia”. La festa è continuata anche qualche giorno dopo con un altro appuntamento “Rosa” che si è svolto al “Vizzini” Club, organizzato dal Comitato Femminile.

Anche qui il tema era “Cavalli e Cappellini”, infatti, dopo la Melbourne Cup, una giornata di corse viene riservata alle spettatrici; una festa di donne all’ippodromo e ovunque in Città. Le signore del “Vizzini” Club, di vari club siciliani, assieme a tante altre amiche, hanno dato sfoggio di abiti eleganti oltre che di cappellini estrosi. “Progetto Sicilia nel Mondo”, in conclusione, invia un sentito ringraziamento al fotografo e giornalista vizzinese Frank Di Blasi, per le due belle foto che hanno documentato la festa tutta femminile e siciliana.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839