Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Giornata Mondiale della Prematurità

 domenica 19 novembre 2017

PATTI

Giornata Mondiale della Prematurità

di Redazione


alt

Ogni anno, il 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity day) per ricordare che nel mondo circa 15 milioni di bambini nascono prematuri e un milione non sopravvive. In Italia, 1 neonato su 10 nasce prima del termine di gravidanza e nel 20% dei casi l’età gestazionale è talmente bassa che la sopravvivenza, qualora possibile, è legata a esiti neuroevolutivi elevati. Il colore viola e le piccole calze da neonato appese a un filo sono il simbolo di questa giornata. E per tale motivo, ogni anno in Italia – come nel resto del mondo – saranno illuminati di viola i monumenti più importanti, gli edifici e le fontane di tantissime città.

In occasione di questo giorno particolare, l’Associazione “Remì” Onlus, nata nel contesto della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Barone Romeo” di Patti, ha organizzato una manifestazione dedicata a tutti bimbi speciali, i piccoli eroi la cui sopravvivenza è in costante aumento grazie ai progressi delle cure intensive neonatali. La “Remì” Onlus è impegnata da tempo a garantire sostegno e supporto alle famiglie dei bambini prematuri. La manifestazione si è svolta a Patti (ME), presso la Concattedrale dei Santi Martiri in Via Aldo Moro a San Giovanni. 


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/18 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839