Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – 67a Giornata Nazionale del Ringraziamento

 sabato 11 novembre 2017

PARROCCHIA S. CATERINA V. M

Messina – 67a Giornata Nazionale del Ringraziamento

di Redazione


alt

Domenica 12 novembre si celebrerà, nella Parrocchia Santa Caterina V. e M. di Messina e in tutta Italia, la 67a Giornata Nazionale del ringraziamento che ci invita a guardare la terra e il mondo agricolo nel segno del rendimento di grazie. Il tema di quest’anno è “la terra ospitale: …le primizie del suolo che tu, Signore, mi hai dato” (Dt 26,12). Il messaggio che i vescovi della CEI hanno trasmesso per il 2017 riguarda l’agricoltura sociale e il turismo sostenibile, una realtà che genera cibo, lavoro e sviluppo superando “l’economia dello scarto” con un modello di “economia civile”. L’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro ha curato l’organizzazione della giornata promuovendo diversi eventi: un percorso di trekking urbano, testimone di un turismo sostenibile, partirà dalla chiesa di Santa Caterina e arriverà al piccolo parco naturalistico della zona falcata a cura dell’Associazione “Camminare i Peloritani”.

Alle ore 10.00, si farà rientro alla chiesa di Santa Caterina per assistere alle testimonianze di movimenti e associazioni impegnati nel mondo del lavoro e dell’ambiente e quella dei lavoratori del settore turistico ed agroalimentare che testimonieranno come sia possibile passare da un concetto di “lavoro di produzione” a quello di “lavoro come servizio”; verranno anche presentati i fumetti realizzati dai bambini del catechismo dal tema “I supereroi custodi del creato”. Alle ore 11.00, mons. Tavilla presiederà la Santa Messa e, alle ore 12.00, nella piazza antistante la chiesa i panificatori di Messina, Arena e Laganà, e di Reggio Calabria, D’Agostino, offriranno una degustazione del “Pane dello Stretto” lavorato da farine di grani antichi siciliani e calabresi e lievitato naturalmente. Alle famiglie, verrà donato un pezzo di lievito naturale a simbolo del messaggio della Parola che nelle famiglie lievita e si moltiplica, gesti concreti che veicolano messaggi importanti.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839