AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Lettera aperta al Commissario dell’AOU Policlinico “G. Martino”

 mercoledì 1 novembre 2017

MESSINA

Lettera aperta al Commissario dell’AOU Policlinico “G. Martino”

di Redazione


alt

Illustre commissario, preso atto che per ridurre il disagio delle famiglie nell’iter sanitario di riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e handicap alle quali hanno diritto i minori autistici, è previsto un protocollo sperimentale di intesa della durata di 18 mesi tra l’Istituto Nazionale di Previdenza e alcune Strutture Sanitarie italiane. Il protocollo, secondo quanto precisato nella nota dell’INPS, che si allega, specifica che per ottenere la “certificazione INPS”, le famiglie non dovranno recarsi ed effettuare ulteriori visite e accertamenti presso le commissioni medico-legali, ma sarà sufficiente un “certificato specialistico pediatrico” che sia stato emesso dalle strutture sanitarie aderenti al protocollo. Sulla base di questo certificato, riguardante minori in cura o ricoverati presso la struttura sanitaria aderente al protocollo, i medici delle commissioni avranno tutte le informazioni e gli elementi necessari alla valutazione medico-legale, evitando al minore eventuali ulteriori esami e accertamenti.

Infatti- il “certificato specialistico pediatrico”, predisposto dall’ INPS e dalla Società Italiana di Pediatria, contiene tutti gli elementi utili all’accertamento della specifica patologia. Questo certificato consente, quindi, di evitare ulteriori valutazioni specialistiche che, nei casi di particolare complessità delle patologie, sono spesso necessarie in aggiunta al certificato medico redatto da pediatri e medici di base del Servizio Sanitario Nazionale, ed evita, così, di dover sottoporre il minore a più visite. La cosa è particolarmente di sostegno alle famiglie di bambini autistici, per le quali spesso queste visite comportano alti livelli di stress. Come si legge ancora nello stesso protocollo, grazie ad apposite specificazioni nel certificato specialistico pediatrico, sarà possibile sia omogeneizzare le prestazioni sul territorio nazionale sia evitare nei casi di malattie di cui al DM 2 agosto 2007, revisioni temporali del giudizio medico legale nel periodo della minore età, nonché, per le visite presso le Commissioni INPS, di definire la domanda esclusivamente tramite valutazione medico legale agli atti.

A tale proposito – viene aggiunto – il Coordinamento Generale Medico-Legale implementerà le più appropriate linee guida. Per ora, il protocollo di intesa (sperimentale) è stato siglato dall’INPS e da tre strutture in Italia: l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Gaslini di Genova e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze. Il protocollo ha durata di diciotto mesi dalla sua sottoscrizione ed entrata in vigore e potrà essere rinnovato per altri 18 mesi. Poiché l’iniziativa è ancora aperta a tutte le Strutture sanitarie pediatriche che ne facciano richiesta, con particolare riguardo a quelle specializzate nella diagnosi e cura delle patologie pediatriche con particolare riferimento alle malattie genetiche, cromosomiche e alle c.d. forme rare, la scrivente Associazione invita la S.V. ad avanzare richiesta di sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’INPS il prima possibile.

Pippo Pracanica di “CittadinanzAttiva”


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839