Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

 mercoledì 1 novembre 2017

MESSINA

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

di Redazione


alt

L’assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Nina Santisi, il presidente della Consulta comunale delle organizzazioni sociali, Nicola Bonanno, e Maria Andaloro, referente di Posto Occupato, hanno presentato, a Palazzo Zanca, #30giorniNo#ConMe, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che prende il via oggi per concludersi a fine novembre. “L’iniziativa, proposta da ‘Posto occupato’ – sottolinea l’assessora Santisi –, è attiva dal 2013 su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di attenzionare istituzioni e cittadini sulle attività di prevenzione, educazione, formazione e informazione per il contrasto quotidiano contro le violenze di ogni genere. Il messaggio forte di #30giorniNo#ConMe è che esiste una filiera della violenza che va interrotta per evitarne le conseguenze in senso comunitario, in sinergia con istituzioni, società civile, cittadini e comunità. Il Comune e l’organismo della Consulta invitano, pertanto, a una netta presa di coscienza sulla necessità di una battaglia collettiva per consentire il cambiamento del processo educativo e quindi culturale e sociale e ringraziano ‘Posto Occupato’ per la significativa attività di sensibilizzazione che svolge”.

La campagna è anche l’occasione per promuovere il 1522, numero attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. L’invito è anche a rivolgersi direttamente alle forze dell’ordine, ai servizi sociali, ai centri antiviolenza, ai medici, all’ospedale tramite il codice rosa.

Per aderire all’iniziativa, è sufficiente scaricare la locandina dal sito internet del Comune, dalla pagina http://www.comunemessina.gov.it/wp-content/uploads/LOCANDINA-EVENTO-ASSESSORATO-POL.SOCIALI-CONSULTA-COMUNALE-ORG.-SOCIALI-POSTO-OCCUPATO.jpg o ritirarla all’assessorato alle Politiche Sociali, a Palazzo Zanca (palazzetto interno, primo piano).


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839