AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Taormina – “Da Caporetto a Taormina per il Centenario della Grande Guerra”

 sabato 28 ottobre 2017

SETTIMANA DEL RICORDO

Taormina – “Da Caporetto a Taormina per il Centenario della Grande Guerra”

di Domenico Interdonato


alt

“Il ricordo delle guerre deve servire a fortificare la pace”, da Caporetto a Taormina, appuntamento con la storia domenica 29 ottobre 2017, alle ore 10.00, con la cerimonia e la sfilata conclusiva della settimana dedicata al Centenario della Grande Guerra e al concorso “La Vetrina del Ricordo”. La cerimonia si svolgerà davanti al Monumento ai caduti, alla presenza del Gonfalone della Città di Taormina, del Medagliere del Nastro Azzurro, di invitati e autorità. Hanno confermato la loro presenza il console onorario di Germania, per la Sicilia Orientale, dott. Nunzio Turiaco, e il col. Dieter Allesc, presidente della Croce Nera d’Austria della Stiria.

Alle ore 10.00, l’alzabandiera scandita dalle note della Fanfara Alpina Abruzzi, accompagnati dal Coro Alpini Orobica, daranno inizio alla cerimonia conclusiva della settimana dedicata alla Grande Guerra a Taormina, dopo gli interventi di rito saranno depositate le corone di alloro e resi gli onori ai caduti. Il corteo sarà preceduto dalla Fanfara Alpini Abruzzi che intonerà le musiche d’ordinanza e detterà i tempi della sfilata, seguiranno: i Gonfaloni, sindaci, autorità, Associazioni civili, Medagliere dell’Istituto del Nastro Azzurro e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Chiuderanno la sfilata gli Alpini, il Coro Alpini Orobica e la Croce Rossa Volontaria. L’Associazione Nazionale Carabinieri supporterà le Forze dell’Ordine nel gestire i movimenti e gli attraversamenti stradali.

La settimana è iniziata nel pomeriggio dello scorso venerdì 20 ottobre con l’inaugurazione delle “Vetrine del Ricordo” curate dalle Associazioni d’Arma in sinergia con alcune aziende commerciali e l’apprezzato convegno dedicato alla Grande Guerra vissuta a Messina e curato dal prof. Vincenzo Caruso, direttore del Museo Storico di Forte Cavalli-Messina, il quale ha raccontato una pagina di storia sconosciuta, “La Guerra Silente. I siluramenti tra Giardini e lo Stretto nel 1917-18”, una storia inedita venuta alla luce durante una lunga attività di ricerca presso archivi militari e statali. Gli U-Boat germanici, in agguato nel Golfo di Giardini, lungo la rotta Messina-Siracusa, affondavano il naviglio militare e commerciale che si apprestava a entrare nello Stretto di Messina. Gli argomenti storici inediti e la perfetta sintesi del relatore hanno catturato l’attenzione e il gradimento del pubblico.

La settimana del ricordo è stata curata dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina e dal Comune di Taormina, in sinergia con il Gruppo “ANA” – “Associazione Nazionale Alpini” di Messina, l’“ANMI” – “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” Sezione di Taormina e il Coordinamento dell’“ANC” – “Associazione Nazionale Carabinieri” di Messina. Una settimana di eventi storico-culturali che hanno ottenuto il logo ufficiale per le commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, concesso dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri e i prestigiosi patrocini: dell’“ARS” – “Assemblea Regionale Siciliana” e del Comune di Taormina. Alla manifestazione-sfilata di domenica 29 ottobre 2017, parteciperanno oltre 600 persone, con delegazioni di Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Sicilia Orientale, del Nord, Centro Italia e straniere.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839