Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo > La bandiera della Trinacria da sempre presente alla parata di Colombo

 venerdì 27 ottobre 2017

A CHICAGO IL COLUMBUS DAY

La bandiera della Trinacria da sempre presente alla parata di Colombo

di Domenico Interdonato


alt

La bandiera tricolore dell’Italia e quella giallo e rossa della Trinacria hanno sfilato assieme a oltre 120 organizzazioni italiane, al classico appuntamento annuale del “Columbus Day” di Chicago. Come ogni anno, anche l’“ARSA” – “Associazione Regionale Siciliana In America” ha partecipato, con il suo striscione e una folta delegazione all’evento.

Il vicepresidente dell’Associazione “ARSA” e delegato del Progetto Sicilia nel Mondo, Carlo Vaniglia, dopo la sfilata ha dichiarato:La giornata dedicata a Colombo, è molto importante nella nostra comunità per varie ragioni, in particolar modo è la giornata dove tutti noi italiani ci ritroviamo in armonia e fratellanza. La nostra Associazione rappresenta la Sicilia e noi siamo fieri della nostra comunità, naturalmente ci sono altre Associazioni siciliane, con le quali operiamo in sinergia e amicizia. Le Associazioni che fanno parte dell’‘ARSA’ sono: Santa Fara di Cinisi, San Leoluca di Corleone, San Biagio Platini, Santa Caterina Villarmosa, San Giovanni Bosco di Ciminna, Beato Giovanni Liccio di Caccamo e Maria SS Lauretana di Alta Villa Milicia. L’‘ARSA’ è presieduta da Dino Di Martino, io sono il vicepresidente, il tesoriere Mario Saporito e il segretario è Giovanni Campise”.

Tanti i commenti favorevoli alla sfilata annuale, che possiamo sintetizzare in questo pensiero: “Sfilare in occasione del ‘Columbus Day’ di Chicago, vuol dire ricordare e rendere omaggio a quanti hanno dedicato la loro vita agli Stati Uniti e onorato l’Italia, ecco il vero significato della sfilata”. Come ogni anno, le bandiere italiane e americane si sono confuse in un tripudio di colori al vento, artefice del grande evento come sempre il Comitato Tricolore. L’appuntamento di quest’anno ha rivestito un particolare significato a causa degli attacchi contro il “Columbus Day” e le minacce contro il monumento dedicato a Italo Balbo e sito nella Città di Chicago.

Le celebrazioni sono iniziate con una Santa Messa presso il Tempio cattolico dedicato alla Madonna di Pompei, conosciuto con il nome: “The Shrine of Our Lady of Pompei”, è seguita la deposizione di una corona di fiori presso l’Arrigo Park e la parata, con partenza da State Street, Wacker Drive e Van Buren. L’evento si è concluso con un ricevimento, svoltosi nella accogliente location di Casa Italia a Chicago.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Progetto Sicilia nel Mondo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839