Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Soroptimist International Club di Messina – La prof.ssa Rossella Musolino Savica nuova presidente

 martedì 24 ottobre 2017

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Soroptimist International Club di Messina – La prof.ssa Rossella Musolino Savica nuova presidente

di Redazione


alt

Alla presenza di autorità militari, di presidenti di Club service cittadini e della provincia, nonché di Reggio Calabria, di numerosi ospiti e socie del Club, si è svolta, presso il Circolo Canottieri “Thalatta”, la cerimonia del passaggio della campana fra la presidente uscente, prof.ssa Giusi Furnari Luvarà, e la nuova guida del “Soroptimist” Club di Messina, prof.ssa Rossella Musolino Savica.

Dopo l’ascolto degli inni, la lettura delle finalità che sono il perno su cui poggia tutta l’azione del prestigioso sodalizio che vanta Club in tutto il mondo, è stato osservato un altro rituale previsto dal cerimoniale per le occasioni speciali: l’accensione delle candele. Sono quattro le candele accese e simboleggiano la struttura del “Soroptimist International”: il Club cittadino, l’Unione Italiana, la Federazione Europea, l’Internazionale.La presidente uscente ha, quindi, fatto una relazione del suo biennio che ha avuto come punto di forza la realizzazione, nell’ambito del progetto nazionale, di “Una stanza tutta per sé”. È questa una struttura creata presso il Comando Centrale dei Carabinieri della nostra Città e prevede l’ascolto protetto di quanti, volendo, denunciano le violenze subite. Da non dimenticare, l’impegno del Club a favore delle donne recluse nel carcere cittadino. A loro è stato dedicato l’otto marzo del 2016 e con loro è stata celebrata la giornata della donna. Sempre alle donne recluse, in varie occasioni, sono state dedicate altre iniziative. E ancora, con la stessa presidente, sono stati realizzati anche progetti assieme ad altri Club o su proposte di Associazioni cittadine operanti sul territorio.

Dopo lo scambio delle spille-distintivo, la nuova presidente, prof.ssa Rossella Musolino Savica, ha presentato la sua relazione programmatica basata su un’attenta analisi delle criticità della realtà cittadina che vede la fuga dei giovani che “non hanno la speranza del futuro”, che registra la presenza di minori bisognosi di tutela, che fa i conti con degrado e povertà. Per affrontare lo studio di alcune tematiche scottanti, il biennio 2017-2019, vedrà impegnati quattro gruppi di lavoro che dovranno presentare idee e progetti in cui si parlerà di: “Città e ambiente”, “Salute”, “Politiche sociali e diritti umani”, “Cultura”.L’azione programmatica non trascurerà la collaborazione con gli altri Club service cittadini e quella con gli Enti locali; verranno anche osservate le linee guida previste a livello di Unione. A questa prima parte, prevista dal protocollo per tali occasioni, è seguita una cena conviviale vissuta in un clima di sincera e gioiosa amicizia. Il tocco di campana finale ha concluso una serata trascorsa all’insegna dell’impegno soroptimista.

Scritto da Cesare e Anna La Rosa


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839