Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Nebrodi > XVIII Edizione della Sagra “Porcelli e Porcini”

 venerdì 20 ottobre 2017

CARONIA

XVIII Edizione della Sagra “Porcelli e Porcini”

di Santina Folisi


alt

Con un po’ di anticipo, rispetto allo scorso anno, ritorna a Caronia, il 21 e il 22 ottobre prossimi, la Sagra di “Porcelli e Porcini”, manifestazione di grande interesse enogastronomico e di richiamo turistico, che giunge, così, alla XVIII Edizione. L’evento è organizzato dal Comune di Caronia, guidato dal dott. Antonino D’Onofrio, con il patrocinio dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dall’Ente Parco dei Nebrodi e con la collaborazione con le Associazioni locali: Musicali “N. Merlino” e “San Nicola”; Pro Loco “Calacta”; Società Militari in congedo e Contadini; Società Operaia; “ANSPI”; Associazione “Trekking”; Arcobaleno; Sorriso; Equestre; Kalactine; Twirling-Baton Girls.

Una due giorni, come si evince dal programma, che ha inizio sabato alle ore 15.00, con la visita guidata nel centro del Paese, dove si potranno ammirare le chiese che dal 6 agosto scorso, in occasione dell’Anno Santo Blasiano indetto da papa Francesco, sono aperte per lucrare l’indulgenza plenaria, il Castello, frantoi e macellerie di un tempo, esposizione di funghi e meravigliosi scorci di panorama. Alle ore 18.00, è prevista l’apertura della Sagra con le degustazioni di riso con i funghi, salsicce, dolci e tante altre bontà e, alle ore 20.00, un intrattenimento musicale.

Proseguendo, domenica alle ore 09.30, s’inizierà con un’escursione naturalistica e altre visite guidate nel centro storico alle ore 10.30 e alle ore 11.30, dopodiché, alle ore 12.00, si apriranno gli stand gastronomici e, alle ore 15.00, altra visita guidata. Nella serata, alle ore 20.00, si svolgerà ancora un intrattenimento musicale. La manifestazione si propone come espressione di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, ma anche come strumento di conoscenza dell’arte, della cultura, della bellezza paesaggistica e dell’attività economica-produttiva del piccolo centro nebroideo. Quest’anno, gli stand saranno posizionati nell’area compresa tra la Piazza Caronesi nel mondo e Piazza Roma e l’utente pagherà direttamente all’esercente la consumazione della porzione di cibi che vorrà scegliere secondo i propri gusti.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Nebrodi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839