AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Il diabete è nemico del cuore

 martedì 17 ottobre 2017

PATOLOGIE

Il diabete è nemico del cuore

di Redazione


alt

Ogni giorno, in Italia si contano 60 morti e 7,4 milioni di euro di costi causati dalle malattie cardiovascolari legate al diabete, dall’infarto all’ictus. Una svolta è, però, in arrivo sul fronte delle terapie: l’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha, infatti, approvato la molecola liraglutide quale primo farmaco antidiabete per la prevenzione degli eventi cardiovascolari maggiori. “Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità fra le persone con diabete. Nei diabetici, infatti, aumenta di 2 volte il rischio di morte e di 4 quello di infarto o ictus”, spiega Raffaele De Caterina, cardiologo all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Quanto ai costi giornalieri per il Servizio sanitario nazionale, “sono legati ai ricoveri ospedalieri (4,8 milioni di euro) e ai farmaci (2,6 milioni). Complessivamente, parliamo di circa 2,7 miliardi di euro l’anno, pari a quasi un terzo di tutta la spesa sanitaria legata al diabete”. La buona notizia è che la ricerca farmacologica ha messo a punto farmaci antidiabete che prevengono gli eventi cardiovascolari, come il liraglutide.

Sono molte le persone ignare del fatto che le malattie cardiovascolari rappresentano la più comune causa di morte in coloro che hanno il diabete tipo 2. Per questo, in occasione della giornata internazionale del cuore che si è celebrata lo scorso 29 settembre, l’azienda farmaceutica Novo Nordisk e la International Diabetes Federation (Idf) hanno dato il via alla prima indagine internazionale sulla conoscenza delle malattie cardiovascolari tra le persone con diabete di tipo 2. I risultati contribuiranno ad attuare specifici programmi, azioni e campagne informative per migliorare la consapevolezza e, quindi, la salute dei pazienti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839