Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Al via un ciclo di sei seminari sul Terzo Settore

 lunedì 16 ottobre 2017

CESV MESSINA

Al via un ciclo di sei seminari sul Terzo Settore

di Redazione


alt

Era attesa da decenni. Ora è legge. La riforma del Terzo settore, avviata con legge delega nel 2016 e completata con gli ultimi decreti di quest’anno, coinvolge e riguarda tutti gli attori del volontariato e del no profit. Una platea di diretti interessati che è allo stesso tempo diversificata e molto ampia. Per rispondere al bisogno di conoscenza specifica sui vincoli, le opportunità e le condizioni previste dalla normativa, il “Cesv” Messina ha organizzato un ciclo di sei seminari nell’ambito del piano di attività a valenza regionale realizzato in collaborazione con il Comitato di Gestione della Regione Sicilia, il “Cesvop” (“Centro servizi per il volontariato di Palermo”) e il “Csve” (“Centro servizi per il volontariato etneo”).

La riforma pone sfide che impegneranno i volontari per i prossimi anni”, sottolinea Santi Mondello, presidente del “Cesv” Messina.La legge, infatti, sancisce un riconoscimento giuridico che fino a oggi era mancato. Tra le modifiche e semplificazioni introdotte, giusto per dare qualche esempio, basti ricordare che viene definito il quadro di azione, sono istituiti il Codice del Terzo settore e il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti), è previsto un unico Registro nazionale ed è aggiornata la normativa sull’impresa sociale”.

Già fissate per i giorni 21 ottobre, 10 novembre e 29 novembre 2017, le date dei primi tre incontri in calendario, che si svolgeranno nella sede del “Cesv” Messina, Salita Cappuccini 31. La seconda parte del ciclo di seminari avrà luogo invece nei primi mesi del 2018. Questo il programma delle prime tre giornate. Il 21 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, si terranno le relazioni di Guido Memo, presidente dell’Associazione “Non per profitto”, e di Rosario Ceraolo, direttore di “Cesv” Messina. Titolo della giornata è “Il volontariato nella riforma del terzo settore: criticità e prospettive”. Alla “Valutazione di impatto sociale”, sarà, invece, dedicato il secondo seminario, il 10 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con gli interventi di Andrea Volterrani, Università Roma Tre, e Giuseppe Di Natale, portavoce del Forum Terzo Settore della Sicilia.

Il 29 novembre, sempre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, approfondiranno il tema “I Centri di servizio per il volontariato Agenzie di sviluppo locale per la promozione dei volontariati e il sostegno alla crescita del terzo settore”, Roberto Museo, direttore di “CSVnet”, e Vito Puccio, presidente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia. Per ulteriori informazioni: tel. 090.6409598 - formazione@cesvmessina.it.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839