Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “CittadinanAttiva”, convocazione di una conferenza dei sindaci della Provincia

 venerdì 13 ottobre 2017

MESSINA

“CittadinanAttiva”, convocazione di una conferenza dei sindaci della Provincia

di Redazione


alt

L’accresciuta autorevolezza istituzionale degli enti locali, derivante dalla riforma del Titolo V della Costituzione, rimane per la Regione Siciliana un principio teorico, assolutamente ininfluente. Ed è per questo che, nella programmazione sanitaria siciliana, gli Enti locali sono stati trattati alla stregua delle associazioni degli utenti o del privato sociale, chiamati solo a titolo informativo e/o consultivo. Nel caso presente, non è avvenuto neppure questo. Peraltro, la mancata istituzione della Conferenza Permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, dovuta anche all’assenza dell’intervento sostitutivo del Governo nazionale previsto dall’art. 2 octies del D.lgs. n. 229 del 1999 in caso di inadempienza, fa il paio con la mancata istituzione del Consiglio delle autonomie locali previsto dall’art. 123, quarto comma, della Costituzione, sta a dimostrare la considerazione che la Regione Siciliana ha degli enti locali e, di riflesso, delle comunità amministrate.

Peraltro, da un attento excursus della normativa vigente si evince che le Amministrazioni comunali o in via diretta (per le strutture sanitarie di ambito coincidente con quello del comune o di ambito infracomunale) o in via indiretta, per il tramite della Conferenza dei Sindaci (per le strutture di ambito sovracomunale) o, ancora, in forza del principio di sussidiarietà verticale, sono portatori di interessi istituzionali qualificati di tipo partecipativo in ordine al processo di programmazione sanitaria regionale e pertanto, legittimati anche ad agire in giudizio nei confronti di atti regionali che incidano negativamente sull’interesse oggettivo, diritto alla salute, delle loro comunità. Ed è per questo che “CittadinanzAttiva”, ha chiesto al sindaco di Messina, nella sua qualità di presidente, di convocare la Conferenza dei sindaci della Provincia per concordare con loro le più efficaci iniziative di contrasto. La Conferenza è stata convocata per lunedì 16 ottobre, alle ore 10.30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839