AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > “Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

 giovedì 12 ottobre 2017

VOLONTARI IN PIAZZA IN SICILIA

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

di Redazione


alt

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari comunicatori e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione, i volontari invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nelle piazze di: Agrigento, Piazza Cavour; Caltanissetta, Corso Umberto/Piazza Garibaldi; Catania, Piazza Università; Enna, Piazza Vittorio Emanuele; Messina, Piazza Unione Europea e Piazza Cairoli; Palermo, Via Ruggiero VII/Via Magliocco; Ragusa, Piazza Odierna; Siracusa, Via Minerva; Trapani, Piazza Municipio.

La giornata sarà scandita da varie iniziative quali trekking urbano su itinerari storico-monumentali incentrati sui rischi terremoto-maremoto e alluvione, caccia al tesoro, intrattenimento di Cantastorie, giochi di strada per i più piccoli, estemporanee di pittura, etc. L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con “ANPAS” – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, “INGV” – “Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia” e “ReLuis” – “Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica”.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di “ISPRA” – “Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”, “OGS” – Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale”, “AiPo” – “Agenzia Interregionale per il fiume Po”, “ARPA” Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e “IRPI” – “Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica”. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839