AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > “CittadinanzAttiva” per una mobilità sostenibile

 mercoledì 4 ottobre 2017

MESSINA

“CittadinanzAttiva” per una mobilità sostenibile

di Redazione


alt

“CittadinanzAttiva”, a margine della tavola rotonda di presentazione alla Città della prima fase del “PUMS” da parte del prof. Domenico Gattuso, tenutasi il 22 settembre 2017 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, è intervenuta condividendo in parte le linee generali e stigmatizzando invece la volontà di questa Amministrazione di avvalersi solo delle cosiddette “Aree 30” come unico strumento atto a ridurre le emissioni nocive nel nostro centro urbano. Abbiamo, infatti, rilevato il grave errore di voler replicare anche nelle immediate vicinanze della futura grande isola pedonale, come ha dichiarato il prof. Gattuso, tra il Viale San martino e la Via dei Mille quanto già realizzato nelle adiacenze della Chiesa di Santa Caterina, cioè il restringimento dei marciapiedi agli incroci insieme al limite di velocità a 30 km/h.

“CittadinanzAttiva”, invece, ha esortato i responsabili della redazione del “piano” ad avere uno scatto di “coraggio” istituendo una “Ztl” dotata di varchi e telecamere in grado di consentire l’accesso oltre che ai disabili e ai residenti, esclusivamente ai veicoli Euro4-Euro6 e, soprattutto, ordinare il flusso selvaggio dei veicoli adibiti al trasporto delle merci all’interno della stessa (l’esperienza di Catania e Palermo lo dimostra). Abbiamo avanzato, inoltre, la proposta di comprendere le seguenti vie all’interno del perimetro della “Ztl”: Ghibellina, Dogali, G. Bruno, Santa Cecilia e di costruire parcheggi di “prossimità” in Via G. La Farina (in sostituzione dell’anacronistica struttura mobile) e al Tirone, mediante l’utilizzo dei cospicui finanziamenti messi a disposizione dalla UE per la mobilità sostenibile.

Anche in quest’occasione, “CittadinanzAttiva” si è confermata tra gli “stakholders” la più attenta ai veri obiettivi della direttiva europea sulla mobilità sostenibile: la centralità della salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente e, quindi, la più accreditata a fornire un’informazione puntuale che accresca la consapevolezza dei cittadini nelle proprie scelte, come già dimostrato nell’iniziativa intitolata “Mobilitime”.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839