Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Accordo attuativo dei servizi di attraversamento dello Stretto

 giovedì 28 settembre 2017

AEREOPORTO DELLO STRETTO

Accordo attuativo dei servizi di attraversamento dello Stretto

di Redazione


alt

Nel corso di una conferenza stampa, al Terminal Cavallotti, sono state illustrate le modalità dell’Accordo Attuativo dei Servizi di Attraversamento dello Stretto per l’Aeroporto Tito Minniti, all’interno del più articolato e complesso progetto di conurbazione e integrazione dei trasporti, oggetto del protocollo d’intesa tra le Città di Messina e Reggio Calabria, siglato lo scorso 29 maggio. All’incontro con i giornalisti, hanno preso parte, tra gli altri, i sindaci di Messina, Renato Accorinti, e Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, anche nella loro rispettiva qualità di sindaci delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria; - il vicesindaco e assessore ai Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola; - l’assessore ai Trasporti di Reggio Calabria, Giuseppe Marino; - il direttore generale dell’ATM, Daniele De Almagro; - il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina; - e l’amministratore delegato di Caronte e Tourist, Rino Famiani.

Concluso questo primo incontro, la delegazione ha traghettato a bordo di un bus gran turismo per raggiungere l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria, dove è stata formalizzata la stipula dell’accordo che, in via sperimentale, sarà operativo già da lunedì 2 ottobre. La convenzione ha, quindi, l’obiettivo di favorire la conurbazione e l’integrazione sociale, commerciale e culturale nello Stretto di Messina attraverso la realizzazione di un sistema integrato di trasporti, facilitando l’accessibilità all’Aeroporto Minniti. Relativamente al servizio Caronte Bus-Aeroporto, il protocollo prevede che l’Atam Spa si impegni a garantire, con proprio bus gran turismo, il trasporto passeggeri da Messina, terminal Cavallotti, all’Aeroporto dello Stretto da Villa San Giovanni, e tale servizio sarà finanziariamente coperto dal progetto previsto dal Programma Operativo Complementare Città Metropolitane, la cui autorità di gestione nazionale è l’agenzia per la Coesione Territoriale; che l’Atm fornisca, in via sperimentale, il parcheggio gratuito all’interno del Terminal Cavallotti agli utenti provvisti di biglietto aereo in partenza dall’Aeroporto Minniti con decorrenza dalle ore 05.00 del giorno di partenza fino alle ore 22.00 del giorno di rientro.

Il personale ATM del Terminal Cavallotti rilascerà un pass auto speciale da esporre all’interno della vettura riportante la durata gratuita della sosta; tale servizio sarà proposto all’interno dei progetti finanziati dal Programma Operativo Complementare Città Metropolitane; che l’Atm SpA garantisca un punto di sosta per il parcheggio del bus gran turismo al Terminal Cavallotti nel tempo intercorrente tra gli orari di arrivo e quelli di partenza. Il bus gran turismo effettuerà le corse Messina Cavallotti, ore 05.30 – Aeroporto Minniti, ore 07.00; Aeroporto Minniti, ore 20.30 – Messina Cavallotti, ore 21.50. Questo servizio di collegamento sarà offerto, in via sperimentale, gratuitamente e riservato ai passeggeri muniti di biglietto aereo, integrandosi, in termini di orari e corse, con il servizio Chiamabus, già attivato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, al fine di garantire la più ampia copertura nell’arco dell’intera giornata ed evitare inutili e dispendiose duplicazioni di corse.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839