Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Presentata la IV edizione di Sabirfest

 mercoledì 27 settembre 2017

MESSINA

Presentata la IV edizione di Sabirfest

di Redazione


alt

È stata presentata, presso la Sala Senato dell’Università degli Studi di Messina, la IV Edizione di “Sabirfest, cultura e cittadinanza mediterranea”. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 5 all’8 ottobre a Messina a Catania e, il 6 e 7 ottobre, anche a Reggio Calabria. L’evento è stato illustrato da Ugo Magno (presidente del Comitato Promotore SabirFest), da Caterina Pastura (Comitato Promotore SabirFest), da Gigi Spedale (presidente di Rete Latitudini), dal prof. Mario Bolognari, (direttore del Dipartimento DiCAM), da Federico Alagna e Guido Signorino (rispettivamente, assessore alla Cultura e assessore allo Sviluppo economico del Comune di Messina), da Rita Anchese (delegata dell’ERSU).

Il tema guida annuale è “(s)cortesie per gli ospiti”, che sintetizza con la consueta ironia l’invito di Sabirfest a riflettere – a partire dalle “scortesi ipocrisie” che arrivano a tradursi in false accoglienze e ingiustizie – sul senso, il valore e la pratica di quell’ospitalità che accompagna la storia delle genti del mediterraneo, ma che è sempre più compromessa dalle politiche neocoloniali, dal razzismo e dall’intolleranza. SabirFest, organizzato dal Comitato Promotore composto da Mesogea, COSPE onlus, Associazione “Musicale Etnea, People on the Move”, si avvale oltretutto del sostegno di svariati partner.

Sabirfest, nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo, pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità fra i popoli che lo abitano, ma, soprattutto, come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni. Le strade, le piazze, gli edifici storici, i teatri, le scuole e le università, le associazioni delle Città che lo ospiteranno segneranno le tappe e i punti di passaggio della kermesse.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839