AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Liceo “G. Seguenza” tra i 26 licei in Italia per l’indirizzo sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”

 domenica 24 settembre 2017

MESSINA

Liceo “G. Seguenza” tra i 26 licei in Italia per l’indirizzo sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”

di Redazione


alt

La preside del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, prof.ssa Lilia Leonardi, accompagnata dai professori Sanni Prestipino ed Enzo Caruso, ha preso parte presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a Roma, all’incontro di presentazione della sperimentazione nazionale del progetto “Biologia con curvatura Biomedica”.Il Liceo “Seguenza” è, infatti, tra i ventisei Licei su territorio nazionale, e unico in Sicilia, a essere stato selezionato per prendere parte alla particolare sperimentazione, istituzionalizzata attraverso un Accordo Quadro sottoscritto dal MIUR e dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri, che coinvolgerà,a partire dall’anno scolastico 2017/2018, i licei scientifici selezionati e i relativi Ordini dei Medici provinciali, rappresentativi di tutte le aree geografiche del Paese, individuati tramite circolare ministeriale.

Il percorso prevede che i licei individuati inseriscano, all’interno dei loro curricula, la disciplina: “Biologia con curvatura biomedica”, compresa nel piano di studio dello studente. La sperimentazione sarà rivolta agli alunni delle classi terze avrà una durata triennale con un monte ore annuale di 50 ore annuali: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite in itinere, avverrà, in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete.

Se alla fine della sperimentazione gli esiti del percorso nazionale saranno paragonabili a quelli rilevati presso il liceo reggino (in cui il 98% degli studenti inseriti nel percorso ha superato, senza alcuna difficoltà, il test di accesso alle facoltà medico-sanitarie) il percorso diventerà di ordinamento per i Licei scientifici e sarà corsia preferenziale per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia.Con l’adesione alla sperimentazione ministeriale, il “Seguenza” avrà così l’opportunità, insieme agli altri venticinque licei selezionati su territorio nazionale, di impegnarsi per il raggiungimento di risultati che contribuiranno a scrivere una nuova pagina di storia, relativa ai nuovi percorsi curriculari del Liceo Scientifico.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839