Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Cinema e Teatro > Un musical, con Paulicelli e Castellacci, racconterà la vita del Beato Puglisi

 lunedì 18 settembre 2017

PALERMO

Un musical, con Paulicelli e Castellacci, racconterà la vita del Beato Puglisi

di Redazione


alt

Ideato da don Giuseppe Calderone, la prima andrà in scena per il 25° Anniversario del martirio. Poi, la tournée in tutta Italia. Un musical ispirato alla figura del Beato Pino Puglisi è stato messo in scena il 15 settembre 2018, in occasione del 25° Anniversario del martirio del sacerdote palermitano. L’annuncio ufficiale dell’importante iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Palermo è stato dato dall’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, al termine della celebrazione eucaristica che ha avuto in cattedrale, in occasione della commemorazione di Tre P (Padre Pino Puglisi).

L’opera, che affronta le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere di don Puglisi, è stata ideata da don Giuseppe Calderone che ne ha curato anche il soggetto ovvero la trama, l’ambientazione e le sfumature con le quali sarà rappresentato il personaggio di Padre Pino Puglisi e quelli della sua comunità parrocchiale. Prodotto da We Can Hope, sarà il maestro Michele Paulicelli a comporne le musiche, mentre i testi in prosa e di recitazione saranno del regista Piero Castellacci. Entrambi artisti di chiara fama, Paulicelli e Castellacci sono autori di tanti altri musical a carattere religioso, tra i quali quello famosissimo su San Francesco d’Assisi “Forza Venite Gente” (sulle scene per più di trent’anni con migliaia repliche) e sulla vita di Madre Teresa di Calcutta “La Matita di Dio”.

I testi musicali che comporranno l’opera teatrale saranno in gran parte le parole pronunciate di don Puglisi, tra cui il motto ad egli tanto caro “Si, ma verso dove?”, inteso come ascolto e cammino consapevole alla ricerca di Dio. Il lavoro va avanti da mesi, fornirà al pubblico una visione nuova e originale di tutto il ministero di don Puglisi: dal suo servizio all’Istituto Roosvelt fino alla comunità parrocchiale di Brancaccio, senza tralasciare le esperienze che questi ha vissuto da parroco di Godrano e come insegnante presso il Liceo “Vittorio Emanuele” di Palermo. La prima del musical, messo in scena dalla compagnia romana Club Teatro Musica, si terrà a Palermo in uno dei teatri cittadini; da lì partirà una tournée nei più importanti teatri delle maggiori Città italiane. Al cast del Club Teatro Musica, si aggiungeranno altri attori siciliani che verranno selezionati nel corso di apposite audizioni che si terranno nel mese di dicembre 2017.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Cinema e Teatro






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839