Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Palio delle Contrade marinare Maria SS. delle Grazie

 domenica 10 settembre 2017

MESSINA

Palio delle Contrade marinare Maria SS. delle Grazie

di Redazione


alt

Domenica 10 settembre si rinnova l’antica tradizione del Palio delle Contrade Marinare che si svolge ogni anno in occasione delle festività in onore di Maria SS. Delle Grazie, Patrona di Pace. La partenza sarà data alle ore 17.00 in punto, nel tratto di mare antistante Fiumara Guardia con arrivo davanti alla Chiesa di Grotte. Questa manifestazione, che affonda le sue radici nel XVII secolo, rappresenta una delle espressioni più genuine dello spirito marinaro delle nostre contrade rivierasche, tant’è che per gli abitanti della Riviera Nord era da tutti riconosciuto come “U PALIU”, a significare quanto era importante e sentito.

Nei locali della Lega Navale Italiana che, insieme al Circolo Ricreativo Riviera Pace collabora nell’organizzazione della manifestazione, alla presenza del presidente del Circolo Carmelo Recupero, del giudice di gara Riccardo Uccello e dei rappresentanti delle Contrade di PACE (Circolo Ricreativo Riviera Pace), PARADISO (Club Nautico Paradiso), CASE BASSE (Motonautica e Velica Peloritana), GROTTE (Lega Navale Messina) si è proceduto all’accreditamento degli equipaggi ed al sorteggio delle corsie di gara.

Il sorteggio riveste un’importanza notevole, in quanto le correnti marine che nello Stretto sono varie e spesso molto forti, possono creare grossi problemi ai vogatori impegnati nel classico percorso lungo circa un miglio. Per il giorno della gara, è previsto, inoltre, un forte vento contrario di scirocco a 25 km/h che renderà ancora più difficoltosi i 1.800 metri del percorso.

Queste le corsie sorteggiate a partire da terra 1 Pace, 2 Paradiso, 3 Case Basse, 4 Grotte.Grande novità di quest’anno è il ritorno, a quasi trent’anni dall’ultima edizione del “Palio Rosa” con gli equipaggi femminili di Paradiso (Club Nautico “Paradiso”) acqua 1, Pace (Coop. “Colapesce”) acqua 2 e Ringo (Istituto Nautico “Caio Duilio”) acqua 3. La gara prenderà il via sempre domenica 10 alle ore 16.30 da Contrada Fortino e arrivo alla Chiesa di Grotte, per un percorso di circa 800 mt. Subito dopo la gara ci sarà la premiazione presso la Lega Navale Italiana Sez. di Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839