AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > A Messina la solenne Grande Festa īd al-kabīr عيد ﺍﻟﻜﺒﻴﺮ dell’Islam

 sabato 2 settembre 2017

DIALOGO INTERRELIGIOSO

A Messina la solenne Grande Festa īd al-kabīr عيد ﺍﻟﻜﺒﻴﺮ dell’Islam

di Lally Famà


alt

La solenne festività musulmana denominata la Grande Festa è stata celebrata a Messina nel Centro Islamico adibito a Moschea di Via Gaetano Alessi a Gazzi, la comunità islamica messinese, compresi tutti i giovani migranti ospitati nei centri di accoglienza del messinese si è riunita in preghiera fin dalle prime ore del mattino.

La preghiera è stata seguita dal presidente del Centro Islamico di Messina Refaat Mohamed e, a seguire, una parte del sermone è stato fatto in lingua araba e italiana dal prof. Dario Tomasello. Prima della preghiera il presidente Refaat Mohamed, ha invitato a portare un saluto il sindaco di Messina, prof. Renato Accorinti, il delegato della Comunità di Sant’Egidio Andrea Nucita e il presidente dell’UCSI la Stampa Cattolica di Sicilia, Domenico Interdonato, e direttore del nostro giornale.

La Grande Festa si celebra il primo giorno dopo la chiusura del mese dedicato al pellegrinaggio annuale, fatto dai fedeli alla grande moschea della Mecca. Gli ospiti sono stati ricevuti dal presidente Refaat Mohamed e da Idriss Elshafie; dopo il loro intervento di saluto, hanno potuto assistere alla preghiera e al sermone. Il presidente Refaat Mohamed ha voluto evidenziare la grande valenza della festa e mostrato gli oltre ottocento i fedeli, di 50 diverse nazionalità, accorsi per celebrare là l’evento religioso dell’anno.

In molti della nostra Comunità – ci ha confermato Refaat – sono rientrati in patria per festeggiare assieme ai familiari la solenne festività, pertanto, oggi ne mancano alcuni, ma siamo contenti lo stesso, perché siamo riusciti a coinvolgere tutti i ragazzi ospitati nei centri di accoglienza per rifugiati, anche per loro oggi è stato un momento di preghiera e convivialità.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839