Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Asteroidi sfioreranno la Terra, nessun pericolo

 sabato 26 agosto 2017

ASTRONOMIA

Asteroidi sfioreranno la Terra, nessun pericolo

di Redazione


alt

In attesa dell’asteroide 2012 TC4, che ‘sfiorerà’ la Terra a ottobre, c’è un altro sasso cosmico che passerà ‘vicino’ al nostro pianeta: è 3122 Florence, che con i suoi 4,4 chilometri di diametro il primo settembre passerà a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Vista la distanza, non ci sarà alcun rischio per la Terra, precisa la Nasa.

La particolarità dell’asteroide è la sua mole. Anche se molti asteroidi noti sono passati più vicino di quanto farà Florence, tutti sono di dimensioni minori”, commenta Paul Chodas, direttore del Centro per lo studio dei Near-Earth Object (CNEOS) della Nasa al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. “Florence è il più grande asteroide a passare così vicino al nostro pianeta, da quando è iniziato il programma della Nasa per rilevare e tracciare questi oggetti”.L’asteroide è stato scoperto nel marzo del 1981 da Schelte “Bobby” Bus all’Osservatorio Siding Spring in Australia, ed è stato chiamato così in onore di Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839