Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Nazionali > Sequestrate dai Nas 92mila uova e prodotti infettati da fipronil

 giovedì 24 agosto 2017

CONTAMINAZIONE

Sequestrate dai Nas 92mila uova e prodotti infettati da fipronil

di Redazione


alt

Dai controlli effettuati dai Nas dei Carabinieri di Ancona e Viterbo, sono state sequestrate 60mila uova per il consumo umano e 32mila per quello zootecnico, oltre a 27mila galline ovaiole. Ipotizzati i reati di attentato alla salute e immissione in commercio di alimento adulterato. I Nas hanno partecipato a tutto il sistema di controllo nazionale per rintracciare i flussi commerciali di prodotti esteri a base di uova indicati come contaminati. Sono stati compiuti 253 ispezioni in allevamenti, centri di distribuzione e lavorazione delle uova, industrie e laboratori di produzione di dolci, salse e paste all’uovo sequestrando cautelativamente oltre 91 mila chili di uova e ovoprodotti.

Si è in attesa dei risultati delle analisi di 107 campioni inviati ai laboratori degli Istituti zooprofilattici di Teramo e di Roma. Su disposizione della direzione generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute, sono in corso ulteriori ispezioni per verifica presso allevamenti la possibile detenzione illecita di farmaci o sostanze non autorizzate indebitamente utilizzate. 


 


Altre Notizie su

Notizie > Nazionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839