Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Padre Pippo, parroco della Parrocchia di Sant’Elena, da 50 anni sacerdote!

 domenica 20 agosto 2017

MESSINA

Padre Pippo, parroco della Parrocchia di Sant’Elena, da 50 anni sacerdote!

di Domenica Timpano


alt

La comunità della Parrocchia di Sant’Elena, venerdi 18 agosto, si è stretta attorno al suo parroco, mons. Giuseppe Principato, conosciuto affettuosamente da tutti come “padre Pippo”, nel 50esimo Anniversario della sua ordinazione sacerdotale. I momenti vissuti hanno dato il segno della partecipazione gioiosa di tanti fedeli che per lunghi anni hanno goduto dell’affetto, della disponibilità, dell’aiuto spirituale, di un sacerdote che è rimasto loro accanto in un percorso segnato dalla fede e da una stima reciproca che ha reso l’apostolato vivo e ricco di significato. La Concelebrazione Eucaristica, presenti diaconi e numerosi sacerdoti, tra cui mons. Tonino Schifilliti, cresciuto nell’ambiente del Rione Regina Elena, familiare a padre Pippo, ha visto la significativa e prestigiosa presenza del nuovo arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, che nella sua omelia, con parole chiare e incisive, ha evidenziato la singolarità di un parroco che, mantenendo la sua semplicità con gratuità, ha fatto dono di amore e amicizia ai fedeli, vivendo il suo ministero, giorno dopo giorno, come servizio ai fratelli.

Sua Eccellenza, ha messo in evidenza anche il ruolo del sacerdote, dei sacerdoti di cui la Madre Chiesa vuole dotarsi. “Sacerdos alter Christus” – ha ripetuto più volte – ovvero sacerdote visto come umile rappresentante di Cristo, come mediatore che mostra agli uomini il volto di Dio e diffonde la sua parola. E ancora, tra l’altro, traendo spunto da una storia che ha visto protagonisti due coniugi, che vivevano una vita vessata da difficoltà economiche, ma ricca di attenzione e cura per l’altro, ha evidenziato il valore dell’amore che deve impregnare la vita degli uomini, amore che nella reciprocità deve trovare il suo più alto significato.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, padre Pippo, visibilmente commosso, ha espresso il suo ringraziamento per la festosa partecipazione, significando la sua gioia per la presenza inaspettata di sua eccellenza l’arcivescovo, al quale ha rivolto parole di affetto fraterno, e per la numerosa presenza nella sua famiglia di parenti che hanno scelto di votare la loro vita a Dio, dallo zio padre Vincenzo Principato, già parroco della parrocchia che ci piace ricordare, a una cugina che ha scelto di vivere la sua vita in un convento di clausura. Con un omaggio e un ringraziamento a padre Pippo per il ministero svolto e la Santa Benedizione si è conclusa una serata che resterà a lungo nel cuore di tutti. A mons. Giuseppe Principato gli auguri di FiloDirettoNews di un sereno, lungo percorso di vita assieme ai fratelli della comunità parrocchiale.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839