AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > I volontari, un esercito di persone

 giovedì 14 novembre 2013

MESSINA ED IL VOLONTARIATO

I volontari, un esercito di persone

di Lillo Centorrino


alt

Il volontariato a Messina rappresenta un fiore all’occhiello della cittadinanza. Negli ultimi anni, l’aver vissuto eventi disastrosi, come le due alluvioni che hanno colpito prima il versante jonico e poi quello tirrenico, ci ha dato l’opportunità di testare – ahimè – sulle nostre spalle, ciò che in passato si era vissuto con i terremoti de L’Aquila e, prima ancora, dell’Irpinia, quando diversi nostri concittadini, rollandosi le maniche, si sono messi a disposizione delle popolazioni disastrate.

Questo è ciò che s’identifica in un volontariato “pesante”, rude, fatto di pale e carriole, di mani sporche di fango e, purtroppo, anche di sangue.

La solidarietà ha dato modo alla nostra città di scalare le classifiche (quelle stesse classifiche che ci vedono, troppo spesso, agli ultimi posti nazionali per servizi e qualità della vita), in occasione di maratone di beneficenza e donazioni varie dove la nostra città ha ricevuto, talune volte, la medaglia d’oro per la generosità dimostrata.

Ma i volontari sono un esercito di persone, uomini, donne, ragazzi e ragazze, che non limitano il loro operato a quanto, precedentemente, scritto, ma, proviamo a pensare a chi opera con gli anziani, con i bambini, a chi si adopera con diversamente abili o con chi è ai margini di questa società “ricca”, ma, purtroppo, anche malsana. Che è capace di distrarsi e gioire per una vittoria calcistica, ma che, facilmente, dimentica, o non vede, il problema di chi sta nello stesso pianerottolo!



 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839