AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > “Sagra del Biscotto Sampirotu” 2017

 lunedì 14 agosto 2017

SAN PIER NICETO

“Sagra del Biscotto Sampirotu” 2017

di Redazione


alt

Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di San Pier Niceto e la Proloco Niceto organizzano la “Sagra del Biscotto Sampirotu”. L’evento che si terrà in piazza Roma, lunedì 14 agosto, a partire dalle ore 21.00, rientra nel cartellone delle manifestazioni estive “r…Estate Sampietrese” un mix di cultura, musica, tradizione, teatro, sport e tempo libero.

La sagra del biscotto sampirotu è una tradizione che si ripete da oltre 35 anni e vede la presenza di migliaia di visitatori. La storia del biscotto affonda le sue radici sin dagli inizi del novecento. Una famiglia sampietrese, spinta dal bisogno di creare un biscotto tipico, iniziò a preparare un impasto con ingredienti unici quali finocchio selvatico, anice e sesamo. L’impasto ottenuto richiedeva una lunga lavorazione prima di procedere con la cottura effettuata in due fasi (da qui trae origine il nome biscotto). Tutte le massaie di San Pier Niceto incominciarono così a preparare questo tipico biscotto tramandando la ricetta da madre in figlia.

Durante la manifestazione, si potranno degustare gratuitamente i gustosi biscotti, sia nella versione morbida che dura, accompagnati dalla granita al limone di produzione locale. La serata sarà allietata dalla Piccola orchestra “Malarazza”. Una band tutta siciliana che ha partecipato alle selezioni del “Festival di Sanremo”, ai programmi televisivi “Italian’s Got Talent” e “Italia ti Canto” e si è esibita con grandi artisti anche oltre i confini italiani.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839