AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > Le meduse, presto sulla tavola degli italiani

 venerdì 11 agosto 2017

PRODOTTI ITTICI

Le meduse, presto sulla tavola degli italiani

di Redazione


alt

Le meduse potranno essere presto consumate come un qualsiasi prodotto ittico anche in Italia. Ricche di sali, proteine e collagene, assai poco caloriche, da secoli vengono cucinate in Asia, in particolare in Cina, ma non in Italia dove sono necessari determinati controlli dei processi di conservazione e di pesca. È proprio per superare questi due ostacoli che sta partendo uno studio della Federcoopesca-Confcooperative con il Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca (Cirspe), per mettere a punto una sorta di brevetto per poter ‘trattare’ in tutta sicurezza la medusa, disidratandola e renderla commestibile.

La ricerca s’incentrerà sulla medusa ‘Polmone di mare’ (Rhizostoma pulmo) non particolarmente urticante, diffusa in particolare lungo tutta la costa adriatica e ionica, con dimensioni che possono raggiungere i 50-60 cm di diametro e i 10 kg di peso. Top secret i dettagli della ricerca, ma due cose giocano a favore per far sì che la medusa possa approdare presto nel piatto: la disponibilità di 2 italiani su 3 a mangiare alimenti nuovi dai sapori diversi, secondo un’indagine dell’associazione, e l’aumento costante della presenza di questi animali nei mari italiani. Secondo ‘Occhio alla medusa’, l’app scaricabile da smartphone che mappa la loro presenza lungo le coste, in 6 anni sono passate da 300 a 3.000 e secondo i pescatori quest’anno se ne stanno registrando il 10% in più rispetto allo scorso anno.

Una presenza dovuta alle correnti estive che le spingono verso le coste italiane dove l’acqua calda ne favorisce l’accrescimento. Non hanno troppi predatori se non le tartarughe, che spesso mangiano buste di plastica scambiandole per meduse; sono ottime cacciatrici di alici e gamberetti, due specie che scarseggiano quando le meduse abbondano. Costituiscono un problema anche per i pescatori perché ostruiscono le maglie delle reti da pesca, impedendo la cattura del pesce e rendendole pesanti al punto da determinarne la rottura.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839