AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > FILODIRETTONEWS IL SOCIALE IN PRIMO PIANO

 martedì 29 marzo 2011

UNA NUOVA TESTATA GIORNALISTICA SUL WEB

FILODIRETTONEWS IL SOCIALE IN PRIMO PIANO

di Andrea Cucinotta


alt

Il panorama giornalistico del web messinese vede crescere la propria presenza con l’arrivo di una nuova testata. Non sarà un’altra testata che si aggiunge a quelle già esistenti; non vuole offrire un punto di vista diverso, ma vuole dare spazio a quella parte di informazioni che, come diceva un importante statista italiano, “non fa notizia”, ma anche dando spazio ai cittadini in modo diretto.

Ieri 28 marzo, si è tenuta, come preannunciato, nel Salone degli Specchi dell’Amministrazione Provinciale di Messina, la conferenza stampa di presentazione della nuova redazione di “FiloDirettonews”, è questo il nome della nuova testata: “Desideriamo dare voce al mondo del volontariato ed a quelle attività silenti che senza alcun megafono contribuiscono a dare sostegno, in un percorso di sussidiarietà, ai bisogni di larghi strati di cittadini”, questo è quanto ha dichiarato il direttore responsabile, Armando Russo.

“Ma questo non vorrà dire che saremo spettatori passivi dell’attualità e dei processi sociali” - ha continuato Gaetano Messina, il vice direttore - “lo faremo in modo diverso, con una attenzione più marcata alla riflessione ed ai risvolti di quanto accade, rispetto alla cronaca”.

Punto di forza della scommessa editoriale di Rosario lo Faro, sarà il connubio web / carta stampata: La testata avrà, infatti una propaggine cartacea settimanale, una sorta di promemoria settimanale dei fatti più significativi delle vicende cittadine.

“Altra caratteristica saliente sarà” - come ha precisato Domenico Interdonato, giornalista della testata - “la collaborazione con le associazioni di volontariato del messinese e la modalità stessa di tale collaborazione; fatta in puro spirito volontaristico per non gravare sui costi, puntando tutte le risorse disponibili per realizzare un’informazione di qualità”.

Il dr. Matteo Allone, anima del centro “Camelot”, ha anticipato, nel suo intervento, lo spirito di servizio con il quale tutta la struttura del Camelot conta di spendersi, ma ha anche indicato, la speranza che questa iniziativa arrivi al cuore dei messinesi per renderla punto di riferimento del mondo del volontariato.

All’iniziativa hanno preso parte numerosi operatori del mondo dell’informazione messinese e del sociale. Era, altresì, presente all’incontro il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Previti, il quale, rivendicando la propria matrice di operatore sociale, ha auspicato il plauso per l’iniziativa ed ha augurato che essa possa dare spazio ad una nuova cultura del volontariato che, parafrasando Manzoni, faccia del bene per fare stare tutti meglio.

Nella parte finale è intervenuta una lettrice, la signora Rosamaria Guarino, che ha voluto segnalare lo scellerato biglietto da visita che si trovano i turisti nel salire da Piazza Antonello fino alla terrazza di Cristo Re. Nei prossimi giorni la redazione si occuperà di questo argomento con un ampio servizio.

Una bella sfida non solo per il nuovo editore e per la redazione di “FiloDirettonews”, ma per l’intero mondo dell’associazionismo che se dovesse lasciarsi sfuggire l’occasione potrebbe solo rammaricarsi.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/20 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839