Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “La Città di Messina e il Mito di Colapesce” – Inaugurata la Mostra “Le Madonne Marinare”

 lunedì 7 agosto 2017

PALAZZO DEI LEONI

“La Città di Messina e il Mito di Colapesce” – Inaugurata la Mostra “Le Madonne Marinare”

di Redazione


alt

Si è svolto venerdì 4 agosto, a Palazzo dei Leoni, la conferenza sul tema “La Città di Messina e il Mito di Colapesce”, organizzata in concomitanza della “Notte Azzurra dello Stretto 2017”. Il convegno ha visto la proiezione del film “Messina una città raccontata”, edito dal “Soroptimist” Club Messina. Il prof. Franz Riccobono ha relazionato su “Colapesce dalla leggenda alla realtà”; ne è seguita la recita del poemetto in dialetto messinese di Maria grazia Genovese dal titolo “Nta lu Strittu”.

Nella stessa occasione, il commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano, ha inaugurato la mostra dal titolo “Le Madonne Marinare”, curata dal prof. Franz Riccobono, interessante esposizione che racchiude la rievocazione storica della devozione marinara alla Madonna sviluppatasi nei secoli lungo le rive dello Stretto di Messina e che vede protagoniste numerose espressioni di fede mariana. La curiosità della mostra è incentrata alla particolare attenzione dedicata agli atti di religiosità rivolti a Madonne che, sia per la loro allocazione in località ben distanti dal mare che per differenti tradizioni consolidate, sono difficilmente riconducibili alla comune tradizione marinara. Ospite della manifestazione Giada Minissale, Miss “Notte Azzurra 2016”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839