AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Piscina, i consigli per stare lontani dai funghi

 giovedì 8 agosto 2019

INFEZIONI

Piscina, i consigli per stare lontani dai funghi

di Redazione


alt

Si chiamano “intertrigine micotica inguinale” e “intertrigine micotica interdigitale” (quest’ultima, comunemente, nota anche come “piede d’atleta”) e sono le due manifestazioni da funghi che più spesso interessano le persone che frequentano le piscine. Si sviluppano nelle pieghe cutanee come quelle dell’inguine o tra le dita dei piedi, ovvero dove è più facile che ristagni l’umidità, e provocano lesioni caratterizzate da macerazione della pelle, prurito e arrossamento.

Spiega il dott. Marcello Monti, responsabile di Dermatologia in Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano:Alla pari di altri ambienti caratterizzati da forte umidità come bagni turchi, palestre e docce, anche le piscine hanno un nemico, soprattutto per i piedi, sempre in agguato: i funghi. Soprattutto, nelle piscine frequentate da molte persone circolano numerose spore che si disperdono nell’ambiente e vanno a contagiare altri individui. Le spore prodotte dai funghi sono come delle capsule impermeabili molto resistenti, in grado di resistere anche al potere altamente disinfettante del cloro, e tendono a diffondersi con una certa facilità”.

Contro i funghi, asciugare la pelle

Per prevenire lo sviluppo di questi funghi è fondamentale asciugare bene la pelle:Dopo essere stati diverso tempo in ammollo dentro la piscina la pelle risulta, completamente, umida e ammorbidita, ed è più facilmente attaccabile da ogni tipo di infezione, funghi compresi. Per questo, è buona norma, dopo aver fatto la doccia con l’acqua dolce per lavare via il cloro, procedere con un’asciugatura meticolosa di ogni parte del corpo con particolare attenzione alle pieghe interdigitali e inguinali, che sono, solitamente, le sedi preferite dai funghi per attecchire”.

Un’altra regola da osservare per la prevenzione dei funghi è, dopo essersi lavati e asciugati, stendere una piccolissima quantità di crema solfo-salicilica (a base, cioè, di zolfo e acido salicilico) nelle aree più a rischio: “Questa crema ha un’importante azione preventiva nei confronti dei funghi e, non essendo un farmaco, non dà origine né a resistenze, né ad allergie di alcun tipo”, precisa l’esperto.

E se individuiamo un fungo cosa dobbiamo fare? Se ci accorgiamo di avere un fungo, cioè macerazione e arrossamento delle pieghe, possiamo applicare la crema solfo-salicilica, ovvero la stessa utilizzata per la prevenzione, sulla lesione per 7-10 giorni, o fino alla sua scomparsa”. È bene, però, conclude l’esperto, sottolineare che qualsiasi trattamento antimicotico non è in grado di distruggere le spore dei funghi: “È per questo motivo che anche dopo diversi anni, se si ripresentano le giuste condizioni ambientali, il fungo torna a manifestarsi ed è necessario ripetere il trattamento”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839