Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentata la convenzione fra l’Ateneo e Fiumara d’Arte per il recupero del Villaggio “Le Rocce”

 venerdì 4 agosto 2017

MESSINA

Presentata la convenzione fra l’Ateneo e Fiumara d’Arte per il recupero del Villaggio “Le Rocce”

di Redazione


alt

Fare del Villaggio “Le Rocce” a Taormina un polo culturale d’eccellenza e avviare un rapporto che possa garantire continuità all’operato della Fondazione Fiumara d’Arte. Sono questi i principali elementi della convenzione tra l’Ateneo e la Fondazione firmata, presso il Rettorato, dal Rettore prof. Pietro Navarra e dal Presidente di Fiumara d’Arte Antonio Presti, alla presenza del sottosegretario alla Salute Davide Faraone.Il sito, dopo anni di abbandono, è stato concesso alla Fondazione Fiumara d’Arte dalla Città Metropolitana di Messina in comodato d’uso e nei giorni scorsi è stato aperto al pubblico. L’accordo tra Unime e Fiumara d’Arte, che prenderà fattivamente il via a settembre, con l’avvio delle procedure, non rappresenta una semplice dichiarazione d’intenti, bensì un piano concreto che può contare su risorse già disponibili, intercettate dall’Università grazie al progetto di ricerca, didattica e rigenerazione ambientale “La rifunzionalizzazione del contemporaneo”.

L’idea di fondo è quella di realizzare a “Le Rocce” un percorso museale all’aperto e di replicare l’esperienza dell’albergo-museo che Antonio Presti ha già realizzato a Tusa. Tutto ciò anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, che garantiranno ai visitatori un’esperienza di fruizione unica. Grande attenzione, poi, sarà dedicata al patrimonio naturalistico de “Le Rocce”, con la creazione di giardini della conoscenza. Il fulcro dell’attività sarà rappresentato da una serie di laboratori didattici, che coinvolgeranno artisti, docenti e, soprattutto, studenti provenienti da tutto il mondo. Le azioni non avranno una ricaduta esclusivamente su Taormina, ma riguarderanno l’intero comprensorio, visto che numerosi centri saranno interessati dagli interventi, così da implementare un modello di conoscenza diffusa.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839