Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > IV Circoscrizione > Messina, istituzione Parcheggi “rosa”

 venerdì 4 agosto 2017

IV MUNICIPALITÀ

Messina, istituzione Parcheggi “rosa”

di Redazione


alt

Il Consiglio della IV Circoscrizione, nel corso dell’ultima seduta del 2/8/2017 ha deliberato, su proposta del consigliere Daniele Travisano, l’istituzione dei parcheggi cd “rosa” all’interno della ZTL. I parcheggi rosa non sono altro che spazi di sosta riservati alle donne in gravidanza e alle neo-mamme con bambini a bordo, solitamente entro e non oltre il primo anno di età; Tale uso – si legge nel deliberato – è sinonimo di cortesia, civiltà ed educazione e molte Amministrazioni lo stanno adottando in diversi Comuni, al fine di agevolare la quotidianità delle donne in un delicato momento della loro vita.

Il Cds (Codice della strada) non disciplina ancora l’esistenza dei parcheggi riservati alle donne incinta o neo-mamme, ma si è ritenuto ugualmente di estrema importanza, affidarsi al buon senso civico di ogni cittadino, così come avviene in molti altri Comuni; l’impegno che il Consiglio chiede all’Amministrazione Comunale e di conseguenza al Dipartimento mobilità urbana è, dunque, il seguente: - Istituire aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa”, previste in aree già destinate a parcheggio, con apposita segnaletica verticale ed orizzontale; - Prevedere le predette aree all’interno della ZTL, in vie densamente trafficate e commerciali, in particolare si suggerisce l’area all’interno del quadrilatero T. Cannizzaro, Cesare Battisti; Santa Cecilia, La Farina; - Consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Messina, in stato di gravidanza o con prole neonatale, in possesso di valido certificato e documento di guida, con disponibilità di veicolo proprio (o in uso), la possibilità di richiedere e ottenere contrassegno temporaneo rosa per sostare gratis negli spazi delimitati appositamente.


 


Altre Notizie su

Quartieri > IV Circoscrizione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839