Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina in Festa sul Mare: Conferenza stampa sul veliero “La Signora del Vento”

 venerdì 4 agosto 2017

RIEVOCAZIONE STORICA

Messina in Festa sul Mare: Conferenza stampa sul veliero “La Signora del Vento”

di Domenico Interdonato


alt

Sono giunte in Città oltre venti delegati del Network internazionale “Sulle rotte di Lepanto”, provenienti da: Atene e Lepanto (Grecia), Yuste e Tenerife (Spagna), Regensburg (Germania), Venezia, Palermo, Gaeta, Marino (Roma), San Severo (Foggia) e Nicosia (Enna). Le delegazioni sono state ricevute nella mattinata di oggi, nella bella location recentemente restaurata di Villa “De Pasquale” a Contesse Messina, ospiti della dott. Grazia Musolino responsabile dell’Unita Operativa 2 del Polo Museale Regionale e della dott.ssa Giovanna Famà. La bella location di Villa “De Pasquale” a Contesse Messina è stata, recentemente, restaurata e oggi grazie all’evento e alla presenza delle delegazioni straniere, resterà aperta alla Città con ingresso gratuito. Anche la Biblioteca Regionale di Messina “G. Longo”, grazie alla disponibilità della sua direttrice la dott.ssa Maria Teresa Rodriguez, in occasione del 446° Anniversario dell’arrivo a Messina di Don Juan de Austria, ha messo a disposizione dei visitatori: antiche carte geografiche che rappresentavano la terra “in tutte la sua estensione conosciuta”, atlanti, portolani che segnavano le distanze costiere da porto a porto, strumenti per risolvere calcoli di astronomia di posizione e determinare la latitudine e la longitudine. Inoltre, si possono visionare alcuni manuali utilizzati dai naviganti, che illustrano come si navigava nel Mediterraneo di Giovanni d’Austria.

Conferenza stampa sul veliero “La Signora del Vento”

Al Porto di Messina Molo “Colapesce”, sabato 5 agosto, alle ore 11.00, conferenza stampa di presentazione del veliero la “Signora del Vento”, il comandante Guido Bencini e il rappresentante dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, titolare del Veliero, saluteranno la Città e si procederà a stipulare il gemellaggio con l’Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina. Il veliero “La Signora del Vento” è giunta dopo aver mollato gli ormeggi dal Porto di Gaeta con rotta verso il porto di Messina, a bordo il principe Marcantonio Colonna, comandante della Flotta Pontificia per raggiungere Don Giovanni d’Austria, nel porto più bello del Mediterraneo e unirsi al corteo storico navale dell’agosto messinese la IX Edizione di Messina in Festa sul Mare “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. A bordo, assieme al comandante Guido Bencini e all’equipaggio, sono partiti: il rappresentante dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, titolare del Veliero, il contrammiraglio Franco Giuseppe Persenda e il dott. Lino Sorabella, referente della Rete euro-mediterranea “Sulle Rotte di Lepanto”.

Inoltre, saranno presenti a bordo i delegati del Network internazionale “Sulle rotte di Lepanto”, provenienti da: Atene e Lepanto (Grecia), Yuste e Tenerife (Spagna), Regensburg (Germania), Venezia, Palermo, Gaeta, Marino (Roma), San Severo (Foggia) e Nicosia (Enna).


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839